é possibile una poliposi nasale vista da fibre ottiche ma non da tac?

Gentili,
Da mesi presento la "narice sinistra tappata appena mi corico, durante la notte e anche durante la giornata funziona ben poco!
A marzo 2024 visita otorinolaiatra ok (solo riscontrato un edema pallido dei turbinanti post nas), a seguito di + episodi di raffreddore con solo " muco giallo e spesso" dalla narice sinistra spesso "tappata" e che ho stoppata con l'uso x oltre 14 gg dello spray RINOSPRAY usato + volte durante la stagione invernale invece di usarlo solo x max 5 giorni!
Ad aprile 2024 visita otorinolaringoiatra (poiché avevo la narice sinistra spesso intasata anche durante il giorno) c/ospedale con esito di formazione polipoide in fossa nasale sinistra assoggettata in rinofaringe (polipo antro-coanale).

Terapia a base di SPRAY CORTISONICO.
Controllo: situatione invariata ma consigliato di continuare con lo spray e fare TAC x operazione.

A luglio 2024 altra visita c/o medico otorinolaringoiatra privato che conferma la diagnosi di "polipo antrocoanale sinistro" con intervento da programmare a seguito di TAC.
Dato il beneficio dello spray al cortisone mi viene consigliato ancora e lo prendo, nnstante faccio 4-5 giorni di stop altrimenti la narice sinistra si tappa dandomi difficoltà a respirare e con apnee notturne!

Tac eseguita a luglio riportante esito "SENO MASCELLARE SINISTRO COMPLETAMENTE REPLETO da materiale ipodenso, di verosimile natura flogistica.
Non lesioni dei restanti elementi sinusali.
Non aree di osteolisi.
Setto nasale in asse.

Vorrei capire meglio e capire anche come mai il famoso "polipo antroanale" rilevato dalle "fibre ottiche" dalla TAC non risulta?

Comunque necessito di "operazione" o servono ulteriori esami diagnostici (magari un'eco del collo) x capire il problema?
Grazie 1000 dottori!
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 720 47 1
Gentile utente, il fatto che il seno mascellare sinistro sia completamente pieno di materiale ipodenso è indicativo di un'importante ostruzione dell'ostio. Stia tranquilla perché sono importanti le immagini che il chirurgo visionera'. In tac l'immagine del polipo ha densità simile al tessuto molle del turbinato ma ripeto, il chirurgo otorino saprà riconoscerlo anche nelle immagini tac. La tac viene più che altro richiesta per valutare la situazione dei reperi ossei e degli altri seni paranasali.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)