Epistassi

Buonasera, sono una ragazza di 30 anni.
Da 4 anni soffro di epistassi monolaterale.
Nella parte anteriore del setto si vede un punto rosso e il sangue mi esce sempre dal quel punto.

Si può trattare di varice?
Cosa posso fare?
Quando capita ho sempre paura che il sangue non si fermi piu e mi sale l'ansia. Ho fatto 2 anni fa gli esami per la coagulazione (PT, PTT e antitrombina III) prima di partorire ed erano nella norma.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Deve farsi visitare da uno Specialista per avere una conferma o meno che, quello che vede, si tratti di una varice. Quindi, le verrà prescritta una specifica cura. Nulla di grave, stia tranquilla
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta. Sicuramente andrò a farmi visitare... Nel frattempo sto usando un olio per tenere umida la mucosa e scongiurare che qualche crosticina si stacchi facendo uscire sangue. Gli esami per la coagulazione pt, ptt e antitrombina III, li devo effettuare di nuovo essendo passanti 2 anni? In caso fosse una varice questo punto piu rosso, c'è il rischio che il sangue non si fermi?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Non serve ripetere le analisi per la coagulazione. Si tranquillizzi e non tema che il sangue non dovesse fermarsi

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
La ringrazio sempre per la risposta. Una curiosità, ho letto in alcuni forum che per risolvere il problema dell'epistassi esiste un intervento, lo scollamento delle mucose. In cosa consiste l'intervento e il post intervento? Grazie mille
[#5]
Utente
Buonasera, oggi sono stata dal mio medico di base e mi ha prescritto la visita dall' otorino.
Il mio medico mi ha gia anticipato che si tratta di una piccola varice che in estate tra caldo e condizionatore sanguina, però comunque ho deciso di farmi vedere nella speranza di risolvere una volta per tutti questa cosa