Edema di reinke e canto

Buongiorno, sono un uomo di 35 anni, canto da quando ne avevo 17.
Quasi sempre da autodidatta, ho preso qualche lezione in passato soprattutto per quello che riguarda la respirazione anche se non ho mai padroneggiato appieno la tecnica.

Ieri sono andato a fare un esame alle corde vocali perché era da un pò di tempo che avevo una sensazione di gonfiore in gola, con più alta produzione di muco del solito.

Dopo aver fatto anche un'ecografia alla tiroide (risultata negativa, tutto nella norma), ieri appunto è venuto fuori che ho un edema di Reinke, non grande ma ce l'ho.

A questo punto mi chiedo: è possibile comunque riprendere a cantare dopo la terapia e il riposo o è pericoloso?
E inoltre... Mi è stato spiegato che è una forma precancerosa facoltativa, perlopiù portata dal tabagismo ma io non ho mai fumato e sono pure astemio per cui è dovuta quasi sicuramente ad uno sforzo vocale.
La domanda è: rischio comunque che si trasformi in un cancro?

Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Il consiglio che posso darle a distanza è quello di sottoporsi ad una visita foniatrica per una conferma o meno della diagnosi che le è stata fatta. Personalmente, ho qualche dubbio in merito. In attesa della visita, è bene che non canti od usi in modo abnorme la sua voce.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie dottore, anche per la velocità con la quale mi ha risposto.
Ma a questo punto, dati i suoi dubbi, è meglio che io mi rechi da un altro otorinolaringoiatria per avere una seconda opinione quando farò il secondo esame?
Cioè a questo punto è meglio che vada a fare il secondo esame da un altro specialista?
Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Io, ripeto, consiglio di consultare un Foniatra

Dr. Raffaello Brunori