Linfonodi al collo,entrambi l’ascelle ed sopra la spalla

Ciao, mi chiamo Carmine e vorrei esporvi il mio problema;
Ho 20 anni e circa 20-25 giorni fà iniziai a sentire sul collo a metà trà mento e la clavicola due palline una a sinistra ed una a destra leggermente più grande simile ad una crocchetta per gatto, non ho avuto nessun sintomo dall ora niente sudorazioni notturne ne gonfiore, non ho perdita di peso inispiegabile, mangio davvero tanto, nulla da preoccuparmi perché non avevo sintomi, ma semplicemente sentivo queste piccole masse.

Poi pian piano la pallina che si trovava a sinistra scompare completamente infatti non avverto nulla, mentre a destra cresciuta penso di pochi millimetri e poi ho la sensazione che siano rigonfiati un altro o altri due linfonodi poco più sopra sempre a destra; in più ora ho notato rossore al lato del collo interessato ma nessun altro sintomo.

in questi ultimi 2 giorni ho avuto anche la tonsilliti perché emettevo alcune palle molto puzzolenti ed un senso di fastidio alla gola ma molto lieve, oggi non ho niente più.

Mi sono recato dal medico (ma ancora non avevo i tonsilliti e il lieve fastidio alla gola) per esporre il mio problema e mi ha detto che si posso stare tranquillo perché si tratta mi sembra di aver detto di ghiandole infiammate e non ho motivo di preoccuparmi e se voglio stare più tranquillo di farmi un ecografia al collo per stare più tranquillo io.

Ultima domanda volevo chiedervi se si potrebbe trattare di un tumore maligno e poi se possibile che c entri qualcosa siccome due anni fà ho scoperto dopo una ecografia, ed ecodoppler ho scoperto varicocele ed idrocele ai testicoli
Cosa mi consigliate ed cosa potrebbe trattarsi?

Dimenticavo ieri sono andato dal medico ed mi ha fatto prescritto anauran 2 gocce ogni otto ore, presumo che il mio medico abbia riscontrato un otite perché ieri entrando nel canale toccandomi con un aggeggio mi ha provocato un po’ di dolore mentre nell’altro orecchio non ho sentito nulla.
Purtroppo però ieri ho iniziato a toccarmi sotto l’ascella sempre a destra ho notato un altro linfonodo ma mai stato fin ad ora, ha una forma ovoidale se lo tocco mi da fastidio altrimenti non avevo dolori mentre si sposta facilmente con le mani.

Sono troppo preoccupato perché mi trovo inoltre in una situazione di vera paura perché sono tutti sintomi di linfomi, leucemie, oppure si può trattare questo semplice problema che ho cioè otite penso
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Occorre necessariamente una visita piu' accurata di un Medico associata ad una ecografia dei distretti ove si rileva la linfoadenopatia. Utile anche un prelievo di sangue per:
emocromo con formula, EBV, citomegalovirus. ves, LDH, proteine totali e elettroforesi, dosaggio immunoglobuline, ferritina, sideremia, transferrina, elettroliti, transaminasi, bilirubina, yGT, fosfatasi alcalina, es. urine.
Purtroppo, da lontano non posso eserti molto di aiuto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio della sua risposta immediata.
Farò il prima possibile tutte le analisi da lei indicate,mi sento molto preoccupato perché partito tutto da un linfonodo al collo penso che nei giorni passati era leggermente più grande ora di dimensioni ridotte sembrerebbe mobile,duro e di pochi millimetri di dimensioni,poi da li sono andato dal dottore che mi ha controllato questa massa ed mi ha detto un linfonodo ingrossato,poi mi ha controllato l orecchio destro perché avverto alcune volte fastidio,dove me la trovata infiammata infatti sul lato del collo infiammato risulta caldo ed rosso rispetto all altra parte del collo,in più dopo mi sono ritrovato in uno stato di angoscia al massimo,perché ho iniziato a palpare sotto l’ascelle dove ho trovato un linfonodo sia a destra che sinistra tutti e due di dimensioni sempre ridotte che si muovono facilmente con le dite e sembrerebbero dolenti solo al tatto altrimenti non li avrei mai accusati,poi ne ho trovato un altro sopra la clavicola sinistra che non accuso ne dolori ne nulla ed anche questa si muove facilmente e sembrerebbe molle penso di un cm massimo di diametro.
Una cosa che mi perplessa troppo che tutte questi linfonodi li stò riscontrando dovunque le parti poi sono numerosi mancano solo nel inguine poi li tengo dappertutto.
Sono sempre più convinto che si tratti di una patologia grave come una leucemia oppure un linfoma vedendo tutti questi linfonodi ingrossati dovunque
Spero che non si possa trattare solo di questo.
In più voglio aggiungere trà lapertura e la chiusura della mandibola destra ho un dolore molto forte lampante per poi non accusare più niente,in più sento anche scriccoliare quando apro e chiudo,in più ho una patina bianca sulla lingua che se la tolgo hanno un cattivo odore tipo da tonsillite,potrebbe anche esserci un infiammazione per cui sono tutti ingrossati questi linfonodi,grazie attenderò una risposta
[#3]
Utente
Dimenticavo di dirvi che soffro anche di emorroidi tra 2,3 grado ed alcune volte ma una volta ogni 4 che vado in bagno ho perdite di sangue strialmente sulle feci ed anche frammiste potrebbe collegare anche questo?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Cerca di tranquillizzarti, anche perchè non abbiamo alcun sospetto di grave patologia. Cerca, ripeto, di fare le analisi consigliate e di farti visitare da un Internista

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
Utente
Dottor Brunori la ringrazio per la tempestiva risposta,ne ho parlato con il medico curante oggi ed mi ha detto di aspettare altri due giorni dicendomi di mettere ancora anauran che sembra migliorare il fastidio all’ orecchio,ma non i linfonodi che sono sempre così,però il medico mi ha detto di star abbastanza tranquillo siccome sembrerebbero reattivi ed si spostano con le dite,il mio problema e solo uno che mi affligge cioè la comparsa di tanti linfonodi non puoi pensare solo a qualcosa di grave.Attenderò sue notizie grazie
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Posso comprendere il tuo stato e, personalmente, avrei tolto ogni dubbio con gli accertamenti consigliati. Che dirti: seguiamo il parere del Medico curante che ha avuto modo di visitarti

Dr. Raffaello Brunori