Acufene e ipoacusia post serata in discoteca!!! passerà?

Buon pomeriggio,

Sabato 13/07/2024 sono stato in una discoteca con dei miei amici.
Erano anni che non ci andavo e non avevo i tappi auricolari con me.
La musica era molto forte e avevo la percezione come di dolore all orecchio sx, siamo rimasti per un paio d'ore davanti alle casse e da quella notte sento meno dall'orecchio sx e avverto un acufene sempre all'orecchio sx.

Da giovedì pomeriggio, su consiglio del mio otorino (sentito per telefono) ho iniziato ad assumere:

Deflan 30 mg. 2 volte al giorno + Silente integratore 1 busta al dì.

Ad oggi 21/07/24 l 'orecchio sembra meno ovattato e l'acufene sembra essere appena appena diminuito.
Giovedì farò la visita dal mio otorino di fiducia ma essendo molto preoccupato, vorrei sapere da Voi se la cura intrapresa è quella giusta, sia come dosaggio che come tempistiche (sarebbe stato meglio iniziarla fin da subito)?
e se da un trauma acustico del genere il nervo si possa riprendere o meno.

Vi ringrazio per l'attenzione e la passione che mettete nel vostro lavoro!

Cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Occorre necessariamente un esame audiometrico tonale, oltre una impedenzometria per valutare gli esiti dell'esposizione ai suoni ad alta intensità cui si è esposto di recente. In questi casi, prima si inizia la terapia e prima c'è possibilità di recupero. Stia attento a non esporsi nuovamente a suoni o rumori ad alto volume per un po' di tempo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la sua risposta, purtroppo 20 anni fa mi successe una cosa analoga (allora avevo 17 anni) in una discoteca. Da allora mi portavo dietro un lievissimo Acufene che percepivo solo nelle ore notturne. Purtroppo è sempre il solito orecchio, posso sperare che l’ Acufene si riaffievolisca come successe anni fa ? O il fatto di riaverlo danneggiato mi prospetterà una condizione peggiore?

La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
In mancanza di dati, ripeto, non sono in grado di dare una risposta al suo quesito. Ovviamente, la speranza è che la sintomatologia regredisca

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
Buonasera Dottore,

effettuerò le visite da Lei indicate, la terrò informata.

Grazie

Cordiali saluti

Nicola
[#5]
Utente
Buongiorno,

Ho effettuato l'audiometria una settimana fa, il risultato è che ho perso l'udito dall orecchio sx per le frequenze sugli 8000 hz. Potrebbe essere questa la causa dell'acufene?

Oggi sono a venti giorni da quella maledetta serata in discoteca e non ho avuto grandi miglioramenti se non un giorno di una settimana fa che lo avvertivo molto più basso.

Vivo al mare e visto le temperature di questi giorni non mi sto risparmiando in bagni al mare ed inoltre non lo sto stappando con tappi di cera o cotone per paura che mi diventi un'ossessione. Sarebbe meglio invece che indossassi magari un po' di cotone ed evitassi i bagni nell'acqua salata e sbalzi di temperatura con aria condizionata?

La ringrazio molto

Cordialmente
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Il problema è un trauma del nervo acustico e, quindi, puo' svolgere una vita normale, evitando solamente di esporre l'orecchio ad ulteriori stress uditivi

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
Utente
Grazie per la celere risposta, secondo Lei posso augurarmi che con il tempo ed evitando stress acustici ulteriori potrà piano piano affievolirsi questo fastidioso acufene che percepisco nell orecchio sx?

Aal momento sono un po' in ansia e lavorare con questo disturbo è abbastanza difficile. Spero di riavere qualche giornata migliore ( al momento ne ho avute un paio nel giro di 21 gg circa...)

La ringrazio ancora per la pazienza e la disponibilità Dottore