è possibile sottoporsi alla rimozione totale delle tonsille con coblator, a 32 anni?

Soffro di tonsillite ricorrente che mi causa infiammazione e febbre 1-2 volte al mese, che mi costringe a prendere antibiotico e cortisone ogni volta.
Per tale motivo mi è stato consigliata la rimozione totale delle tonsille, vorrei sapere se nel mio caso è possibile l'utilizzo del Coblator, o se è solo per pazienti pediatrici e rimozione parziale.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
La scelta di una tecnica chirurgica spetta al Chirurgo cui ci si affida. Tale scelta viene presa in considerazione in base al caso clinico specifico da trattare e dall'esperienza personale

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie della celere risposta.
Chiedevo perché avevo letto del coblator come un metodo meno invasivo, per cui se fosse possibile farlo mi metterei in cura presso una struttura/un chirurgo specializzato (ad esempio al Niguarda di Milano), ma vivendo in Calabria ho necessità di informarmi prima di iniziare il percorso perché non mi è facile spostarmi.