Mal di gola

Buonasera, ho 45 anni e faccio l’insegnante.
A inizio giugno avverto improvvisamente tosse stizzosa, poi trasformatasi in catarrale, intenso mal di gola e bruciore di trachea con perdita di voce, una sera con febbre a 37.
Il medico mi consiglia antibiotico cefodox 5 giorni.
Con l’antibiotico passa tutto, appena lo concludo nuovamente tosse con catarro, bruciore intenso alla gola e trachea, voce a zero, febbre una sera a 37, 1.
Provo due tamponi Covid, a distanza di due giorni, entrambi negativi.
Inizio con il medico terapia con bentelan, 1 mg, tre pastiglie per tre giorni, poi a scalare.
Appena finisco dopo 5 giorni, sento ancora bruciore in gola.
Su parere medico, lo continuo per dieci giorni, una pastiglia al giorno da 1 mg e sto bene.
Appena lo concludo, dopo due giorni in cui sto bene, mi viene male al palato, a sinistra soltanto, che in un giorno si risolve.
Dopo due giorni in cui sto bene, mi viene male al palato a destra e ancora non si è risolto.
Con brufen passa ma poi ritorna.
Nel frattempo ho fatto tampone per streptococco e per batteri ma è risultato negativo.
Chiedo un parere e un consiglio perché non so più che terapia seguire.
Sono un soggetto estremamente ansioso e ipocondriaco purtroppo.
Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Probabilmente, il sintomo descritto è esito di una farignite da reflusso. Per una conferma o meno di tale ipotesi, serve una visita specialistica otorinolaringoiatricoa con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio per il suo tempo e la sua cortese risposta. La farò sicuramente, ormai da più di un mese vado dietro a mal di gola con fasi alterne (all’inizio anche con tosse e malessere, poi passato) e un occhio a Internet purtroppo lo si da’ dove l’esito è sempre tumore (e io che sono un’ipocondriaca ho un’ansia terribile).