Ansia o problema fisico?

Buonasera,
sono una ragazza di 27 anni.
Due anni fa ebbi il covid e durante gli ultimi giorni di positività sentivo sempre una sensazione di mancanza d’aria.
Dato ciò, ho eseguito diversi controlli tra cui tac torace, elettrocardiogramma, ecg, spirometria, consulto chirurgo toracico, allergie (che rilevò anche un leggero reflusso gastroesofageo), analisi per intolleranze alimentari per lattosio e celiachia in quanto spesso ho crampi alla pancia che mi fanno stare male e probabilmente ho colite o colon irritabile.
Da piccola soffro di adenoidi e ho leggermente il setto nasale deviato.
La sensazione di mancanza d’aria è quasi perenne, alcune volte si calma e ho passato periodi in cui mi si presentava solo di notte o durante le giornate ma la cosa che più mi fa star male è la mancanza di respiro durante i pasti in cui devo fermarmi per prendere aria, non riuscendo a respirare solo con il naso, avendo la bocca piena di cibo.
Potrebbero essere le adenoidi che mi bloccano il passaggio d’aria o solo questioni di ansia?

Non svolgo una visita dall otorino da un po’ quindi non so in quale situazione possa trovarmi ma so anche che le adenoidi regrediscono nel tempo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Indipendente da uno stato ansioso, plausibile responsabile della sintomatologia descritta, escluderei una ipertrofia dei turbinati come concausa . E' consigliata, quindi, una visita specialistica otororinolaringoiatrica.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie mille per la celere risposta. Nel caso sia un problema legato ad un passaggio d’aria ristretto durante i pasti, ciò potrebbe derivare da adenoidi ingrossate nonostante la mia età?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Non penso la possibilità di un residuo adenoideo ma, ovviamente, solo con una visita si potrà accertare la causa del sintomo

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
La ringrazio!