Setto deviato, nafazolina e turbinati rovinati

Salve, vorrei chiedere un ulteriore parere sulla mia situazione.

Ho 27 anni e da circa 10 anni uso la nafazolina spray tutti i giorni almeno 10 15 volte al giorno.
Senza ho il naso quasi completamente chiuso che mi causa secchezza alla gola e mal di gola (visto che devo respirare dalla bocca) e mal di testa oltre al fattore psicologico, con il naso tappato mi sembra quasi di soffocare.
Sono stato dall'otorino più volte nel corso della mia vita e mi é stato detto che ho il setto nasale deviato (credo leggermente perché esteticamente non sembra deviato) e i turbinati molto rovinati dalla nafazolina.
Anni fa non avevo mai preso neanche in considerazione la settoplastica visto che bisognava portare i tamponi nasali per giorni (e quindi naso completamente chiuso per giorni).
Adesso ho letto che i tamponi si tengono solo 24h e che ti mettono anche un tubicino nei tamponi per respirare quindi mi sto convincendo ad operarmi.
Pochi mesi fa però sono andato un altra volta dall'otorino per chiedere informazioni sull'intervento per ridurre i turbinati (vorrei fare questa prova prima di fare la settoplastica) mi é però stato detto che i turbinati sono rovinati e indeboliti per via della nafazolina e che per fare l'intervento con il laser devo smettere di usare la nafazolina per almeno 6 mesi.
Mi ha dato una cura con diverse medicine, una di queste anche a base di cortisone per non usare la nafazolina ma io non ho neanche mai iniziato la cura purché lasciare la nafazolina mi spaventa.
Volevo chiedere il vostro parere, é vero che non si può fare l'intervento ai turbinati se sono 'rovinati' e 'indeboliti' dall'uso della nafazolina?
E quindi é vero che devo stare 6 mesi senza usare lo spray e solo dopo potrei fare l'intervento ai turbinati?
Volevo chiedere se é la stessa cosa amche per la settoplastica, devo smettere per 6 mesi di usare la nafazolina per fare la settoplastica?
Grazie mille in anticipo e scusate il papiro.
Sono un pò in ansia perché so che l'uso della nafazolina quotidiano, oltre a rovinare sempre di più i turbinati e quindi a peggiorare sempre di più la mia situazione, può portare anche danni al cuore (così avevo letto) Grazie ancora.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Non posso che confermare tutto quanto le è stato detto dallo Specialista che ha consultato e la esorto a non utilizzare piu' il prodotto, pena gravi conseguenze che potrà avere sia a livello locale che a livello generale. Si voglia bene!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori