Persistente mal di gola dopo antibiotico

Salve dottori chiedo aiuto, da martedì 2 luglio è iniziato un fortissimo mal di gola come ogni anno e un po di dolore articolare tipico dell’influenza.
Sono andato giorno dopo dall’otorino che mi ha visitato prescrivendomi amoxicillina 1000g 2 volte al giorno all’inizio avevo linfonodi ingrossati del collo ed erano dolenti al tatto più tantissimo muco in gola... con l’assunzione dell’antibiotico sono passati tutti i sintomi tranne il mal di gola che per carità non è come all’inizio ma mi da un fastidioso dolore alla deglutizione martedì ho cominciato con antibiotico, sono ancora in cura fino a domenica 14 luglio... stamattina sono ritornato dall’otorino perché il mal di gola non passa e lei ha detto che è ancora arrossata e dovrei aspettare la mia preoccupazione è che questo dolore non passerà più ho paura consigli?
dopo domani dovrò ritornare da lei e mi farà una laringoscopia... strano che dopo 6 giorni di antibiotico ho ancora mal di gola... specifico che il dolore è all’altezza del pomo d Adamo e inizio trachea se ci tasto un po dall’esterno é indolenzito quel tratto io non ho più le tonsille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Non sono in grado, da lontano, senza un esame clinico, di dare un parere sul suo caso specifico. Sarebbe stato utile, prima della ter
apia antibiotica, eseguire un tampone faringei per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. A questo punto, potrebbe essere intanto utile un prelievo di sangue per appurare se si tratti di una mononucleosi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie dottore ,da stanotte incredibilmente sto iniziando a stare meglio col dolore alla deglutizione ho altri 3 giorni da prendere antibiotico e domani andrò di nuovo dall’otorino impiega così tanto tempo a fare effetto l’antibiotico? L anno scorso stesso caso e l anno precedente pure l otorino ogni volta mi diagnostica una fortissima laringite ed addirittura si formano dei piccoli tagli in gola, ecco perché ho un dolore tremendo nella fase acuta che esami a questo punto caro dottore potrei fare per cercare in qualche modo di prevenirla? Mi indichi qualcosa per me é importante il suo parere grazie dapprima avevo ogni tanto come tutti mal di gola ma dopo 3-4 giorni si risolveva tutto, ma da 2 anni a questa parte ogni volta che viene da solo o con altri sintomi dura minimo 10 giorni se non 15
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Certo, il miglioramento si vede dopo alcuni giorni di terapia antibiotica e non al primo giorno. Per quanto riguarda le recidive, si puo' affrontare il problema con una cura immunostimolante.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
Grazie dottore per la risposta lei è sempre molto disponibile, un ultima cosa, attualmente ho ancora da prendere antibiotico fino a domani sera venerdì 12, ma ho ancora dolore alla deglutizione anche se si è attenuato, dovrei continuare ancora qualche giorno la terapia antibiotica?so che non può dare cure ,ma un consiglio..domani ritorno di nuovo dall’otorino mi controlla ancora mi fa ingoiare dello spray e faccio aereosol ho fatto praticamente 10 giorni di antibiotico
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Finisca i 10 giorni di terapia antibiotica. Sarà lo Specialista, in base al controllo, a suggerirle come procedere

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
Utente
Come è possibile che dopo 10 giorni di antibiotico io abbia ancora un leggero dolore alla deglutizione? Strano son preoccupato
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Occorre, ripeto, una visita di controllo da parte del Medico che ha prescritto la cura

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
Utente
Salve dottore,sono stato ieri dall’otorino il quale mi ha visitato la gola e dicendomi che finalmente l’infezione che avevo è scomparsa del tutto, ho finito la terapia antibiotica e sto molto meglio adesso, col leggero fastidio alla deglutizione mi ha prescritto delle compresse da sciogliere in bocca a base omeopatica ed ha chiosato che ci vorranno ancora un paio di giorni prima che regredisca l’ infiammazione rimasta..perché mi prende così brutale questo mal di gola resta un mistero grazie per i consigli.