Posso prendere l’aereo avendo la tuba di eustachio infiammata e con muco ?

Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni, giovedì scorso ho avvertito un leggerissimo dolore all’orecchio sinistro, allora pensando ai miei scorsi due episodi di ipoacusia improvvisa (soffro di emicranie con aurea), mi sono recata subito dalla sostituta del mio medico di base.
Lei pensando alla mia situazione passata mi h prescritto la terapia di pastiglie di deltacortene da 25 mg.
Ieri mattina ho riscontrato un leggero ovattamento sempre all’orecchio sinistro, allarmata mi sono recata in ospedale dove ho effettuato gli esami audiometrici.
L’Otoscopia sia destra che sinistra é nella norma con MT integra lievemente retratta.
La rinoscopia anteriore mostra una deviazione destro convessa del setto.
Mucosa nasale pallida e Ipertrofia turbinato inferiore di sinistra.
Il dottore ha decretato che non si tratterebbe di ipoacusia improvvisa in quanto i valori mostrano che sento correttamente ma di un agghiacciatura che abbia infiammato le tube di eustachio (la sinistra) che risulta otturata di muco.
Mi ha prescritto un ciclo di inalazione ed insufflazione in ambito termale e di procedere con il deltacortene abbassandone la quantità.
Io giovedì 11 luglio dovrei prendere un aereo e di fronte a questa situazione non so bene come comportarmi, il dottore mi ha sconsigliato di prenderlo avvisandomi che rischierei la rottura della parete e anche sanguinamento a causa della pressione.
È vero?
È molto probabile che questo accada?
Chiedo a voi in quanto vorrei avere il parere di un altro medico, quello che mi segue privatamente purtroppo è in ferie.
Al momento non ho male e nemmeno muco nel naso, ma questa leggerissima e minima mia sensazione di ovattamento.

Grazie attendo risposta al più presto
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 720 47 1
Capisco la sua situazione. Ovviamente con del catarro nell'orecchio non è consigliabile volare. Se proprio non riesce a cambiare la data del volo, dovrebbe almeno effettuare la terapia preparatoria al volo aereo ( non è possibile fare prescrizioni nei consulti on line)

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)