Sensazione corpi estranei in gola

Buongiorno,
il 24/6 mi è stato diagnosticato un ascesso dentale ed ho iniziato una terapia antibiotica con l'augmentin.
A distanza di 3 giorni di dolori insopportabili, il dentista mi ha effettuato il drenaggio dell'ascesso e lunedi 1 luglio mi è stata effettuata l'estrazione del dente.
La terapia antibiotica l'ho terminata martedi 2 luglio (9gg di terapia); già da lunedi però ho iniziato ad avere una sensazione di corpo estraneo in gola, o meglio, corpi estranei, perchè ho la sensazione di avere, più o meno all'altezza dell'epiglottide, come delle bolle / placche.
Ieri ho effettuato il tampone faringeo (nonostante avessi terminato la terapia antibiotica da 2gg) ed è risultato tutto negativo (streptococco b-emolitico (A), stafilococco aureus e miceti).
Stamattina ho fatto una visita ORL e mi è stata effettuata la laringoscopia, non è stato rilevato nulla di particolare se non un'iperemia delle aritenoidi dovuta a reflusso.
Mi è stato prescritto il Deflux Forte 3 volte al giorno per 2 mesi.

Possibile che questo fastidio di corpi estranei in gola sia dovuto a questa iperemia?
La sensazione peggiora notevolmente quando cerco ripetutamente di tirar su dalla gola il muco che mi sento in gola.
C'è altro che posso fare per alleviare questo fastidio?

Ringrazio anticipatamente per le risposte che perverranno.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 739 47 1
Si, è possibile. Prosegua la terapia indicata ed eviti gli alimenti irritanti come caffè, menta, cioccolato, insaccati, alcolici. Può rivolgersi al curante per avere una lista di consigli alimentari.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta.
Proverò a seguire questa terapia sebbene, pur sapendo di soffrire di reflusso da anni, è la prima volta che mi capita questa sensazione di corpo estraneo persistente.
Mi chiedevo, solitamente ho la lingua patinata di bianco e per questo motivo la spazzolo quando lavo i denti. In questo periodo sto notando che non riesco a pulirla per bene, si pulisce nella parte centrare dove però rimane parecchio rossa. Secondo lei questo fastidio di corpo estraneo potrebbe essere candida all’ esofago? Premetto che non ho dolori alla deglutizione né bruciori. E il tampone faringeo ha dato riscontro negativo per i miceti. Paradossalmente subito dopo aver mangiato senti meno il fastidio di corpo estraneo in gola.
Grazie di nuovo.
[#3]
Utente
altro sintomo che sto osservando negli ultimi giorni, la notte mi sveglio un paio di volte con la gola completamente secca. E di giorno mi sento i bordi delle labbra screpolate
[#4]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 739 47 1
Magari le succede perché dorme con la bocca aperta. Le consiglierei di compilare un diario con i sintomi che avverte, in modo da monitorarne l'andamento nel tempo e poi aggiornare il suo specialista di fiducia quando andrà a controllo.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#5]
Utente
si, sto tenendo monitorati i sintomi, al momento quello più invalidante è sempre la solita sensazione di corpo estraneo in gola. Oggi ho iniziato, su consiglio del mio medico di base, una terapia con il pantorc.
Mi chiedevo, avendo fatto la fibrolaringoscopia, si può escludere l'eventuale presenza di candida all'esofago? Credo che si sarebbe vista anche in gola.. o no?
[#6]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 739 47 1
Si in genere la candidosi faringo esofagea si vede sia in fibroscopia sia in endoscopia laringea.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#7]
Utente
Buongiorno Dott.ssa, volevo darle un piccolo aggiornamento.

Ho effettuato una seconda visita dall'otorino che ha confermato che la mia sensazione di corpo estraneo è dovuta al reflusso (diagnosi: flogosi della regione orofaringera, segni di reflusso laringo-faringeo con edema e iperemia della regione aritenoidea e rinofaringea). Mi ha dato prescritto una terapia antireflusso ancora più aggressiva (pantorc 20mg la mattina, famodina 40mg la sera e integratori pseudo-naturali gastrolaryn, zachelase lox e golaftin). Inizierò oggi questa terapia; devo dire che ultimamente la sensazione di corpo estraneo è leggermente migliorata ma è sempre presente.
Comunque, in parallelo, ho effettuato un secondo tampone alla gola ed è emersa l'infezione da Candida Albicans. L'otorino però mi ha detto di non fare alcuna terapia antimicotica visto che in questo momento (assenza di febbre, di sanguinamenti dalla bocca, di formazione di essudato purulento), avrei più danni che benefici (dalla visita con il fibroscopio non sono emerse lesioni della mucosa). Inizio settimana prossima dovrò aggiornarlo circa l'evoluzione della terapia.
Volevo un suo parere.
Inoltre, la candida orale può davvero guarire da sola?
Come terapia aggiuntiva personale sto facendo sciacqui con acqua e bicarbonato e sto prendendo i fermenti lattici/probiotici.

Grazie