Liquido dal naso: rinorrea?

Buongiorno,
sono un soggetto asmatico (asma bronchiale non allergica) lieve con rinite cronica oramai da 30 anni.

Da qualche tempo, diciamo qualche anno, mi capita a volte di avere, quando mi chino, una fuoriuscita dal naso, mi sembra dalla narice destra, di un liquido totalmente trasparente, come fosse acqua, un po' salato.
Tendenzialmente è lo stesso liquido che mi cola dal naso quando ho le mie "crisi" di starnuto, la differenza è che cade senza controllo e senza preavviso... Non mi capita sempre.

Purtroppo mi è capitato di leggere un articolo sulla liquorrea e sul fatto che possa essere interpretata erroneamente come rinorrea.

Poichè non vorrei entrare in paranoie non necessarie vorrei chiedervi se, nel caso di fistola spontanea (non ho avuto traumi o altro, nè soffro di mal di testa continui, 3/4 casi all'anno) può essere individuata dalla visita otorinolaringoiatra.
Ho effettuato una visita di controllo dall'otorino a dicembre il quale attraverso la fibroscopia vads ha diagnosticato la rinorrea sierosa, poi ha scritto crf libero, laringe di norma, orofaringe di norma e otoscopia bilaterale di norma.
All'epoca non ho pensato di parlare di questi episodi al dottore.

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 720 47 1
No, sono necessari esami radiologici mirati e se persiste il dubbio viene effettuato prelievo del liquido per dosaggio di una specifica proteina e un test diagnostico alla fluoresceina. In genere non sono test effettuati in ambulatorio privato.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
Utente
D'accordo, ma i sintomi quai dovrebbero essere? Le spiego: sono anni che io ho il naso congestionato da rinite e a volte mi capita di svegliarmi con il naso che cola anche con prurito alla narice. A volte mi capita di avere questo liquido che esce dal naso quando mi chino, ma non è continuo. La mia domanda è: dovrei indagare ulteriormente su questo liquido o presumibilmente è rinite con rinorrea?
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 720 47 1
Il sintomo è rinorrea acquosa monolaterale. Se il disturbo è bilaterale è più probabile che sia dovuto a rinite.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#4]
Utente
Grazie!