Bambino di 9 anni ipoacusico genetica connessi a cx26 . puo volare?

Buongiorno, mio figlio di 9 anni è ipoacusico dalla nascita (moderata e profonda) dovuto gene connessina cx26.
Vorremmo poter viaggiare e prendere l’aereo.
Potrebbe causare un peggioramento o avere qualche tipo di problema?
I medici che lo seguono dicono che non ci sono problemi ma siamo preoccupati.
Potreste rassicurarci.
Grazie Daniele
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 725 47 1
No, l'ipoacusia genetica riguarda l'orecchio interno. Il volo aereo invece comporta delle variazioni di pressione atmosferica che agiscono sull'orecchio medio. Se il bambino non ha rinofaringite in atto o otite acuta o catarro tubarico in atto non ci sono controindicazioni assolute al volo aereo.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
Utente
Grazie tante Dottoressa per la pronta e chiarificante risposta. Affronteremo il viaggio con più serenità nella speranza di poter offrire a nostro figlio una vita più normale possibile.