Referto tac massiccio facciale

Buongiorno, ho fatto la tac massiccio facciale e questo è il referto:
Esame acquisito a strato sottile, completato da ricostruzioni multiplanari.

Modesta scoliosi destro-convessa del setto nasale osseo.

Ipertrofia dei turbinati medi ed in misura maggiore degli inferiori, che posteriormente si affacciano in
coana.

Il seno mascellare sinistro appare pressoché completamente obliterato da materiale della densità dei
tessuti molli, di verosimile natura flogistica.

Ipertrofia a cornice della mucosa di rivestimento, con materiale della densità dei tessuti molli che
oblitera il recesso alveolare, in corrispondenza del seno mascellare destro.

Pressoché obliterati entrambi i complessi ostio-meatali.

Materiale della densità dei tessuti molli di verosimile natura flogistica occupa alcune cellette etmoidali
anteriori d'ambo i lati ed il recesso fronto-etmoidale sinistro.

Lieve ipertrofia della mucosa di rivestimento della porzione postero-inferiore del seno sfenoidale;
parzialmente obliterato il recesso sfeno-etmoidale sinistro.

Aspetto lievemente ipotrofico di entrambi i seni frontali, normoareati.

Docce olfattorie di tipo II secondo Keros.

Utile rivalutazione in ambito specialistico ORL.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 720 47 1
Sono reperti indicativi di sinusite cronica. Concordo con il radiologo sulla rivalutazione clinica per concordare con lo specialista un percorso terapeutico.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)