Esito tac massiccio facciale

Buonasera, volevo delle delucidazioni riguardo la tac massiccio facciale che ho eseguito oggi sotto consiglio dell’otorino.
Inizialmente avevo tosse che si presentava dapprima tutto il giorno (secca) poi solo dopo cena e molto produttiva.
Questa poi diminuisce fino a scomparire quasi del tutto.
Da mesi però accuso naso chiuso, moltissimo muco trasparente e starnuti.
Ciò che mi ha spinto a fare la tac è stato un episodio di forte mal di testa in fase d’atterraggio in aereo.
Allego qui il referto della tac:

Regolare la conformazione dei seni paranasali.
Si osserva ispessimento della mucosa a carico della:
-parete laterale del seno frontale di destra
-di gran parte delle celle etmoidee
-di entrambi i seni mascellari dove, a destra, presenta aspetti mammellonati con pseudo-cisti a livello del recesso alveolare.

Modica ipertrofia dei turbinati con setto nasale lievemente latero-deviato a sinistra e con ispessimento della mucosa nel suo tratto mediano.
Il turbinato inferiore di destra presenta un prolungamento pseudo-polipoide (muco?) che si estende nel faringe.
Si segnala presenza di tappo cerimonioso a carico di entrambi i forami acustici esterni più esterni più evidenti a destra dove il calibro libero residuo è di circa 5x2 mm.

Indagine di Classe III (DSL 101/2020)

Per quanto riguarda il prolungamento pseudo polipoide, il dottore che mi ha fatto il referto mi ha chiesto se sentivo fastidio alla gola ma io non avverto nessuna strana sensazione, quindi pensa si tratti di muco.
Volevo capire, prima della risposta dell’otorino, come interpretare il tutto.
Il dottore lì presente mi ha detto che non si tratta di nulla di che.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Soffre, in pratica, di un processo infiammatorio cronico a carico di piou' seni paranasali che, probabilmente, si potrà risolvere con una cura medica. Ovviamente, occorre che lo Specialista confronti le immagini dell'esame radiologico con l'esito dell'esame clinico,
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per la risposta.