Linfonodo destro gonfio con conseguente sensazione di gonfiore al collo e mandibola

buongiorno é da circa una settimana che sento un fastidio al collo quando abbasso la testa come sensazione di gonfiore sul lato destro del collo.
al tatto effettivamente sembra che il linfonodo sul lato destro sia più gonfio di quello sinistro, che sembra avere dimensioni normali.

tutto ciò é iniziato quando ho smesso di fumare il dispositivo a riscaldamento iqos e iniziato a fumare sigarette girate (busta di tabacco).

inoltre sento a tratti sensazione di calore sul collo in particolare nella zona interessata (destra), e a volte come se non avessi sensibilità sotto la mandibola destra.
non so se magari sono io che mi lascio suggestionare dalla mia mente.

ogni tanto sento anche dolore all’orecchio destro che dura una frazione di secondi e poi sparisce come se appunto avessi le orecchie tappate dal catarro, ma non è una sensazione forte e continua.

inoltre specifico anche che ho ancora tutti i denti del giudizio cresciuti dritti tranne uno che credo sia dalla parte sinistra della dentatura.
ma comunque destinati a levarli dal momento che è risaputo possano dare problemi.

tengo inoltre a dire che sono una persona che si suggestiona tanto, ipocondriaca se così vogliamo dire e mi preoccupo per la minima comparsa di sintomi.

mi vergogno anche un po’ a tornare dalla dottoressa dato che l’ultima volta è stato neanche due settimane fa causa stomaco gonfio da stress e ansia.

giugno e stato un mese stressante che credo abbia provocato sintomi fisici, oltre allo stomaco gonfio e disturbi ad andare in bagno, anche un assenza di ciclo mestruale sostituito da perdite mattoni e dense...
ho fatto un quadro generale della situazione in modo da essere chiara, magari potrebbero essere collegati tutti questi fattori tra di loro, il mio interesse ora come ora è il linfonodo gonfio e le possibili cause e consigli.

grazie in anticipo a chiunque!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Il consiglio che posso darle è quello di sottoporsi ad una ecografia del collo ma, ovviamente, occorre prima un esame clinico da parte del suo Medico curante.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori