Perchè non sento più bene dall'orecchio sinistro?

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 28 anni e da molti anni manifesto un'ipoacusia all'orecchio sinistro senza una specifica motivazione.
Ho effettuato l'esame audiometrico ed è risultata una perdita sulle frequenze medie.
Molto spesso, quando sbadiglio oppure soffio il naso, l'orecchio è come se si stappasse e sento bene per circa un minuto e poi torna di nuovo ovattato come prima.
Potrei avere un chiarimento riguardo questa cosa?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 720 47 1
È possibile che si tratti di difficoltà nella ventilazione dell'orecchio, in genere esito di un'otite catarrale. Oltre l'esame audiometrico tonale le consiglierei di eseguire anche impedenzometria ed eventualmente anche prove di funzionalità tubarica.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)