Tonsille grosse da anni , consigli

Buongiorno a tutti,
Sono un ragazzo di 38 anni e chiedo un consiglio riguardo un disturbo di cui soffro da anni.

anni presi il classico mal di gola invernale da freddo che sinceramente non curai con medicine specifiche, tempo 3 giorni sparì tutto e non ci feci più caso.

Da allora però notai che le tonsille rimasero ingrossate e l'ugola crebbe tanto che ora tocca la lingua, inoltre ad oggi quando parlo forte o comunque pronuncio parole in cui la gola si chiude noto una difficoltà nel parlare, nel deglutire se mangio cibi di un certo spessore e (come ora) la gola mi brucia.

Avete dei consigli a riguardo?
È il caso di pensare alla rimozione delle tonsille?

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.4k 1.2k 2
Per una decisione in merito, occorre che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica ed a delle analisi di laboratorio, quali: emocromo con formula, ves, tas, pcr, azotemia, glicemia, es, urine. In base ai risultati che emergeranno, si potrà prendere una decisione in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori