Mononucleosi ma cura antibiotica??

Gentilissimi,

vi scrivo perché da una settimana ho iniziato a manifestare alcuni sintomi influenzali molto forti accompagnati poi da un pesante mal di gola e dalla comparsa di numerose placche bianche in tutta la gola.
Dopo un'iniziale terapia fallimentare con Bentelan e Zitromax, dopo 5 giorni in cui le mie condizioni non sono affatto migliorate, mi sono recato in Pronto Soccorso.
Qui ho fatto tutti i controlli del caso e dagli esami del sangue sono risultato positivo alla Mononucleosi.

Tralasciando che non so come l'abbia presa, da quello che so si tratta di un'infezione virale per cui la cura antibiotica non sarebbe necessaria.
Invece, mi è stato prescritta una compressa di Macladin 500 mg a RM per 10gg insieme a 2 mg di Bentelan al mattino per 4 gg.
Mi chiedo, ma l'antibiotico in questione serve davvero a curare la mononucleosi?
La cura datami è corretta?

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.4k 1.2k 2
La cura antibiotica viene prescritta non per curare la mononucleosi ma per evitarne le complicanze, stia tranquillo. Auguri di pronta guarigione

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Gentilissimo dott. Brunori,

la ringrazio per la celere risposta, seguirò la cura datami. Ne approfitto per chiedergli un altro parere. In PS mi hanno controllato il fegato e non la milza, ma tutti mi stanno dicendo di fare molta attenzione a non fare minimi sforzi perché potrei averla ingrossata e potrebbe dare problemi. Io ho un trasloco da effettuare da qui a una decina di giorni, pensa che possa essere effettivamente un rischio? Non ho dolori al momento anche se mi vedo effettivamente più gonfio sulla parte addominale.

Grazie mille!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.4k 1.2k 2
Per scrupolo, farei una ecografia addominale. Il rischio, nei casi piu' gravi, è la rottura della milza. In corso di mononucleosi, si raccomanda riposo fisico ed alimentazione in bianco

Dr. Raffaello Brunori