Senso di gola secca e sensazione di soffocare perché?

Inizia tutto circa dieci giorni fa, mi sveglio una mattina con un forte dolore al lato sinistro della gola che si fa più intenso ogni volta che deglutisco, vado dal medico di base che mi dice che è una semplice infiammazione e mi prescrive tachifene compresse 500 per circa 5 giorni, dopo quattro giorni dall'assunzione il mal di gola sparisce ma il giorno successivo mentre mangiavo un panino col crudo per poco non mi soffoco ed emetto un sibilo dovuto all'ostruzione del cibo in gola che dopo pochi secondi per fortuna riesce a scendere, la notte stessa dopo quest'episodio mentre sono a letto ho come la sensazione che potessi affogarmi con la saliva e mi alzo di sbotto una decina di volte come se mi mancasse il respiro, da quel momento quasi tutte le notti non dormo bene ed ho sempre la sensazione di soffocare, non credo sia ansia perché mi sento proprio come se per quei pochi secondi non riuscissi proprio a fare scendere la saliva, mi passa solo quando sbatto la lingua sotto il palato, cosa potrebbe essere e come posso fare per far passare questa sensazione?
[#1]
Dr. Nicola Iorio Otorinolaringoiatra, Foniatra 64
Sintomi di una flogosi faringo-laringea secca, probabilmente virale tipica di questo periodo , altamente infettiva ma pauci-sintomatica
La ripetizione di sintomi da soffocamento impone una laringoscopia, magari preceduta da tampone anti ccvid e da ricerca streptococco!

Dr. Nicola Iorio

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta, aggiungo che oltre a questi sintomi si è aggiunta anche una sensazione di spossatezza, come vertigini, come se avessi un calo di pressione, mi succede soprattutto quando resto sul.cuscino per troppo tempo e quando mi alzo devo quasi mantenermi al muro per ristabilirmi, può essere collegato agli altri sintomi o non c'entra nulla?