Raucedine dopo urla di dolore

Salve, mia madre a dicembre è scivolata sul posto di lavoro rompendosi il braccio sx, ha portato il braccio immobilizzato da tutore per 3 mesi.
Il giorno dell'incidente ha urlato molto per il dolore.
Ancora adesso dopo 5 mesi presenta raucedine, voce anomala, certe volte di meno altre di più.

Pochi giorni fa ha passato visita ambulatoriale dall' Otorino che oltre ad avergli fatto la pulizia orecchie, gli ha controllato le corde vocali con uno specchietto e dice che non c'è niente di anomalo e di tenere a riposo non parlando quando la raucedine peggiora e che torna a posto da sola.
e dice che può dipendere dal fatto di aver tenuto il braccio bloccato.
Volevo un altro parete dato che il problema ancora sussiste.
Può dipendere dagli strilli per il dolore del giorno dell'incidente o dal braccio bloccato o da cos'altro?
e se può fare qualcos'altro per migliorare la situazione??
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Consiglio di far visitare la Signora da un altro Specialista e con una rinolaringoscopia a fibre ottiche. La disfonia, probabilmente, è esito del tono alto della voce emesso a suo tempo, dopo, il trauma. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie per la risposta Dottore, abbiamo prenotato la rinolaringoscopia a fibre e ci è stata dato l'appuntamento per Agosto, nel frattempo il medico di base ha prescritto aerosol con Astian flunisolide 1mg/1ml più soluzione fisiologica 5ml.
Secondo lei torna a posto la voce? la disfonia è più marcata quando mia madre sta seduta.
Cosa ne pensa dell'aerosol dato dal medico di base?
Grazie tante
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Si, la cura prescritta mi sembra idonea ed auguriamoci il suo buon esito

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
Grazie Dottore, secondo lei l'aerosol per quanti giorni lo deve fare? adesso l'ha fatto per 10 giorni una fiale al giorno. la scatola contiene 30 fiale. Le può fare tutte? o metà scatola? il medico di base non mi ha dato indicazioni al riguardo il tempo. Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Direi di eseguire l'aerosolterapia per 15 giorni in tutto. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
Utente
Salve Dottore, mia madre ha fatto la rinolaringoscopia a fibre e L'Otorino ha detto che non c'è niente, tutto negativo, glia ha fatto anche il test per le apnee, tutto negativo, dice che mia madre parla a volte di continuo senza riprendere respiro e certe volte volte sforza, dice che può essere ansia e accumulo di stress lei cosa ne pensa? e ha mandato mia madre dalla Logopedista che l'ha visitata stamattina. La logopedista dice che deve sottoporti ad una visita neurologica, cosa ne pensa?. Mia madre presenta ancora raucedine, voce anomala, certe volte di meno altre di più. Dopo lo sbadiglio la voce è totalmente normale poi dopo tipo 5 secondi torna raucedine voce anomala. Cosa ne pensa? Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Non posso che prendere atto di quanto risultato dalle visite cui la Mamma si è già sottoposta. Per scrupolo, puo' consultare in merito un Foniatra

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
Utente
Grazie Dottore faremo anche una visita dal Foniatra come consiglia Lei.

- Il Medico -Otorino , dopo la rinolaringoscopia a fibre fatta a mia madre, mi ha detto che non c'è niente, tutto negativo , niente polipi niente paralisi corde, niente apnee. tutto pulito, che non c'è assolutamente niente ..testuali parole sue, mi ha detto solo di far fare a mia madre riabilitazione dalla Logopedista e dice che non serve andare dal Neurologo che si rischierebbe di sottoporre mia madre inutilmente a raggi da Tac ecc..e dice che se era qualcosa di tipo neurologico in 7 mesi già sarebbe uscito fuori.

- La Logopedista dice che sia necessaria la visita Neurologica.

Lei cosa ne pensa? Grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Serve una visita foniatrica

Dr. Raffaello Brunori