Nodo alla gola

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 22 anni
Vi scrivo perché da circa 2 settimane convivo con una certa ansia e paura durante i pasti.

Tutto è iniziato qualche settimana fa quando avevo mangiato un pezzo di uovo e subito dopo avevo avuto la sensazione come se si fosse incastrato nella gola e questo mi ha causato un po' di panico.
Questa sensazione tuttavia è passata il giorno dopo.

Però da quel momento ho iniziato a mangiare con la paura di soffocare e da qualche giorno mi è comparso un nodo in gola, che mi rende difficile la deglutizione; premetto che però il cibo mi passa dall'esofago allo stomaco, ma sento come se il transito fosse limitato e come se ci fosse un ostacolo da superare.
Inoltre questa sensazione la avverto per i cibi solidi, invece per i liquidi è tutto apposto.

Se dovessi descrivere questa sensazione direi che il nodo alla gola non è costante, ma ci sono momenti in cui lo avverto molto meno e momenti, in particolare in corrispondenza dei pasti, dopo lo avverto maggiormente; inoltre quando lo avverto meno sento come del muco in corrispondenza del punto.

Riguardo a ciò il medico mi ha visto la gola un po' infiammata e lui ritiene che possa trattarsi di reflusso, cosicché mi ha prescritto Omeprazolo.

Premetto che sono una persona ansiosa e ipocondriaca.

Vi chiedo, questo nodo alla gola è comune oppure è qualcosa di grave?
Sono preoccupato
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.4k 1.2k 2
Credo, da cio' che descrivi, che il sintomo sia dovuto proprio al tuo stato ansioso. Errato fare una terapia senza una diagnosi certa e, quindi, interrompi il protettore gastrico e, semmai, sottoponiti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, farò la visita. Diciamo che più che altro questa difficoltà a deglutire mi crea a propria volta ansia.
Quindi lei dice che è una cosa comune e non è nulla di grave?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.4k 1.2k 2
Penso che non sia nulla di grave

Dr. Raffaello Brunori