Vorrei correre ma soffro di vertigine parossistica benigna

Buonasera dottori,
Premetto che ho sempre praticato sport come nuoto e palestra, ma adesso per ragioni pratiche la corsa mi rimane quella più vicina da praticare.
Nel 2020 correvo a giorni alterni, e dopo circa un mese una mattina mi sono svegliato con queste vertigini che non mi permettevano di stare in piedi.

Faccio una visita da un otorino che mi diagnostica la vertigine parossistica posizionale benigna, nonostante ciò e vari tentativi non riesce a riposizionare gli otoliti.

Passa circa un anno e mezzo ed eseguo una risonanza magnetica all’encefalo per altri motivi e mi rivolgo ad un neurologo per leggere il referto e visionare la risonanza accennando che le vertigini di cui ho sofferto svariate volte possano essere legate ad un nervo cranico.

Ora, di recente ho avuto di nuovo queste vertigini e l’otorino non è riuscito nuovamente a riposizionare gli otoliti attraverso le manovre.
Queste vertigini mi durano dai 5 ai 10 giorni.

Secondo voi dottori quale potrebbe essere la diagnosi più probabile?
Ma soprattutto vorrei chiedervi se un’attività fisica come la corsa potrebbe essere la causa di questi spostamenti di otoliti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema delle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio (trova il link qui sotto la mia firma) e leggendo l'articolo linkato qui sotto. Se si riconosce nella problematica illustrata, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com