Ipertrofia tonsillare monolaterale

Buonasera.
Sono una donna di 28 anni.

Scrivo questo consulto con la consapevolezza di dover effettuare una visita otorinolaringoiatrica, ma mi piacerebbe avere dei pareri anche qui, nei limiti di quello che può essere un consulto a distanza.

Da almeno 5 anni (ma forse di più) convivo con la consapevolezza di avere la tonsilla sinistra più grande di quella destra.
Questa consapevolezza deriva dalla semplice palpazione del collo, dal momento che al tatto ho sempre presentato questo rigonfiamento più marcato a sinistra, tanto da destare in me all'epoca non poche preoccupazioni.
Tale asimmetria diventa più marcata in caso di sintomi influenzali, mal di gola e così via: entrambe le tonsille reagiscono gonfiandosi, ma quella sinistra notevolmente, diventando lievemente dolente al tatto e alla deglutizione.
Mi sono resa conto nel tempo, infatti, che i miei mal di gola sono infatti prettamente monolaterali.

Specifico però, che a differenza della palpazione, se osservo la gola allo specchio, le mie tonsille sembrano assolutamente uguali.
L'asimmetria, sia in stato di buona salute che in stato influenzale, la percepisco solo tramite la palpazione del collo.
Dall'osservazione del cavo orale, noto a volte quelli che sembrano dei tonsilloliti.

Anni fa mi recai dunque preoccupata dal mio medico di base in seguito a mal di gola, il quale palpò il collo e mi disse di avere semplicemente delle tonsille ipertrofiche, mi tranquillizzò e disse di conviverci.

In questi anni, dunque, ho sempre convissuto con questa situazione: consapevole di questa asimmetria, la quale emerge solo dalla palpazione al collo.
Non ho fatto ancora visite otorinolaringoiatriche e non mi sono mai state prescritte terapie antibiotiche in caso di rigonfiamento, ma sempre e solo antinfiammatori.

Effettuo esami del sangue ogni anno circa, le ultime a giugno 2023: tutto normale.
Prossime analisi del sangue a breve.

Unica nota: quest'anno sono stata più volte influenzata, con mal di gola, raffreddore e febbre, rispetto agli anni precedenti.

Altra situazione in cui mi è capitato di assistere al ringonfiamento della tonsilla sx, è stata per la fuoriuscita del dente del giudizio (ad agosto ho sofferto tanto per il dente e al momento sta cominciando nuovamente a essere dolente, infatti la tonsilla sx si è rigonfiata. Specifico che il dente del giudizio in questione è proprio a sinistra).

Ciò che vorrei sapere é: un'asimmetria tonsillare, per cui una delle due tonsille si presenta più grande dell'altra sia in stato di buona salute, ma naturalmente e soprattutto in caso di sintomi influenzali dove si gonfia come reazione, è altamente preoccupante dal momento che convivo con la stessa da molti anni?
Mi spiego: Leggo addirittura di tumori e questo mi preoccupa, ma allo stesso tempo il fatto di convivere con questa situazione da almeno 5 anni mi fa pensare che se avessi dovuto avere qualcosa di così grave, oggi probabilmente non sarei qui a parlarne.

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 743 47 1
Gentile utente, se non le è stata prescritta in 5 anni nessuna visita otorino forse è perché né obiettivamente né agli esami di laboratorio ha segni che possano fare ipotizzare una patologia maligna.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
Utente
Si, per ciò che riguarda questa situazione, l’unica cosa che è stata fatta sono state analisi del sangue negli anni e una semplice palpazione del collo dal medico di base. Nulla di più.
Lei ritiene sia del tutto normale e possibile una situazione di asimmetria tra i due lati del collo?

Grazie!