Immagini cistiche a livello dell'ostio tubarico (presumibile natura flogistica cronica)

Buongiorno.

dal referto di una RM encefalo e tronco encefalico - quale reperto collaterale - sono emerse "centimetriche immagini cistiche a livello dell'ostio tubarico di sinistra su presumibile natura flogistica cronica".

Ho, quindi, effettuato una visita otorinolaringoiatrica all'esito della quale mi è stata diagnosticata una otite media da curare con aerosol e fluibron (considerato il catarro) e con gocce auricolari antibiotiche (Cilodex).

Ad oggi ho ancora fastidi all'orecchio sx (lievi dolori e sensazione di ovattamento).

Per questo Vi domando quali ulteriori esami e/o cure dovrò effettuare e se la mia condizione (tra cui la presenza di cisti a livello dell'ostio tubarico) è compatibile con un volo in aereo.

Grazie a quanti di Voi potranno e vorranno rispondermi.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 744 47
Domanda: dopo la terapia ha fatto una visita di controllo? Il controllo con esami audiologici è necessario dopo terapia per valutare se è residuata una effusione endotimpanica o una problematica disventilatoria nell'orecchio interessato.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
Utente
Utente
Gentile Dottoressa, grazie per la cortese risposta. Non ho effettuato ulteriori visite che in ogni caso (come da Lei consigliato) prenoterò a breve. Quanto alle cisti sono necessari ulteriori approfondimenti?
Grazie