Soluzione fisiologica usata per lavaggi nasali scaduta

Buonasera dottori.
Purtroppo ho usato per 4 sere soluzione fisiologica da 5 ml scadute da settembre
2023 per fare lavaggi nasali a mio figlio di due anni e mezzo.
Avevo acquistato le fiale monouso la scorsa settimana, ma purtroppo essendo di fretta avrò dimenticato di guardare la scadenza sulla confezione e così per 4 sere di fila le ho usato per fare i lavaggi nasali a mio figlio.
Sicuramente andrò in negozio a riferire quanto accaduto, non è ammissibile. Io guardo sempre perché in passato mi è capitato diverse volte anche con gli omogenizzati, ma purtroppo stavolta mi è sfuggito.
Vi chiedo gentilmente se a mio figlio è potuto succedere qualcosa di brutto, infezioni gravi, patologie future, problemi di tossicità.
Sono in ansia.
Me ne sono accorta stasera fortunatamente e ovviamente ho buttato tutto non facendo più alcun lavaggio.
Vi ringrazio di cuore.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Stia tranquilla, non ha procurato alcun danno. Ha fatto male a buttare le altre fiale scadute, perchè poteva farsele sostituire . Le consiglio di non fare piu' acquisti in quel locale commerciale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Dottore Brunori la ringrazio moltissimo per la sua risposta così celere. Mi ha tranquillizzata tantissimo. Si sicuramente non acquisterò più nulla in questo negozio e domani appena possibile andrò a riferire quanto accaduto, non è ammissibile tutto questo (scadute a settembre 2023). Si devono vergognare. Grazie infinite per avermi tranquillizzata, sono stata molto in pensiero e ho pensato a tante cose brutte sulla salute di mio figlio, per il presente e lungo termine. Io già sono ansiosa di mio, se poi mi succedono queste cose ho bisogno del parere di un esperto che mi faccia capire se posso stare tranquilla o meno. Quindi grazie ancora di tutto. Buona serata