Recidiva streptococco

Buonasera,

L’ultima settimana di maggio, di lunedì, ho iniziato ad avere mal di gola e ho notato delle placche.
Ho eseguito un tampone domestico che ha confermato Streptococco di tipo A. Ho eseguito ciclo di Augmentin di 8 gg ogni 8 ore.

La scorsa settimana mi sono beccata un’infezione virale che girava in ufficio, con mal di gola e febbre. Da domenica benessere.

Oggi di nuovo mal di gola, ho rifatto il tampone a casa avendo notato placche e sono di nuovo positiva allo streptococco.

Il medico mi ha nuovamente prescritto Augmentin ogni 8 ore per 8 gg.

Mi chiedevo se non fosse stato più indicato cambiare antibiotico?

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2

In effetti, sarebbe stato meglio. Comunque, immagino che la scelta dell'antibiotico sia stata fatta in base al risultato dell'antibiogramma. La cura non deve essere inferiore ai 10 giorni.
Un cordiale saluto

Per approfondire: Come fare il tampone per lo streptococco?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie innanzitutto della celere risposta. Non c’è un antibiogramma in quanto il tampone che ho fatto è quello rapido in farmacia. Ho iniziato ieri sera Augmentin (già prese tre pastigli), ma ora che il mio dubbio è confermato non so come muovermi! Continuo o devo cambiare farmaco?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
A questo punto ,deve portare a termina la terapia in atto

Dr. Raffaello Brunori