Otite ricorrente?

È la seconda volta in sei mesi che mi ritrovo alla guardia medica a causa dell'otite.
Prima diagnosi "otite batterica", seconda "otite acuta".
Mi sto curando ora con antibiotico e cortisone per 6 gg come prescrittomi
Il medico del pronto soccorso ha cercato di tranquillizzarmi, dicendo che non era grave e che rispettando la cura sarebbe andato tutto bene, ma mi sono un po' spaventata e continuo a chiedermi il perché di questa ricaduta - oltretutto più intensa e dolorosa della precedente, proprio allo stesso orecchio, quello dx.

A metà gennaio mi ero fatta rimuovere dall'otorino in ospedale il tappo di cerume che pareva essere stato proprio la causa scatenante dell'otite; pensavo così di aver debellato ogni rischio, invece il medico che mi ha visitata questa volta mi ha spiegato che i tappi possono anche provocare "ricadute" di questo tipo con sintomatologia anche se non sono più presenti... è vero? Come devo comportarmi allora, nonostante abbia rimosso il problema alla base dovrò aspettarmi ulteriori o comunque probabili otiti da ora in poi? Il medico dopo la prima otite mi aveva anche consigliato Boral (che ho acquistato ed usato) ma a questo punto penso non sia servito a depurare granché...
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.6k 213 29
Gentile Paziente, sul tema dell’Otite Ricorrente, ho spesso risposto a pazienti che presentavano il medesimo suo problema: per non ripetermi, le suggerirei di leggere la risposta a questo quesito, in qualche modo simile al suo:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/688479-otite-media-ripetuta.html

Poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di cronica o ricorrente spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione, è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Il tappo di cerume non è la causa dell'Otite , ma la conseguenza, sull'Orecchio Esterno, del medesimo conflitto che, agendo sulla Tuba di Eustachio, predispone all'insorgenza dell'Otite Media. Sottolineo che , se colpisce sempre l'Orecchio destro, è ben difficile che sia colpa di un ceppo batterico....di destra.
Può trovare altre notizie su questo argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina "patologie trattate-Patologie dell'Orecchio, e Patologie respiratorie. Veda anche gli articoli qui sotto linkati: anche se alcuni sono scritti in chiave pediatrica (l'Otite acuta è più frequente nel bambino), il razionale nell'adulto è molto simile. Se trova elementi di somiglianza con il suo caso, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-tappo-cerume.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2492-il-prurito-auricolare-cronico.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com