Acufene che si presenta a giorni alterni

Salve, da circa 4/5 mesi ho un acufene bilaterale comparso all'improvviso durante la notte con intensità alta tipo ronzio percepito alla testa che si presenta o scompare durante il sonno o si presenta quando faccio un piccolo sonnellino anche 10min il pomeriggio o mattina.
Di solito dura circa 36 ore e qualche volta di più e la pausa altrettanto.
La mia sensazione è che quando sono riposato e rilassato ricompaia infatti il pomeriggio l'acufene si presenta solo se ho il cosidetto abbioco postpranzo.
Pochi giorni fa sono andato da un otorino in privato e questa è la sua diagnosi:
Acufene bilaterale a bassa frequenza, continui ad andamento ricorrente soprattutto al risveglio, no sintomatologia vertiginosa, no ipoacusia di recente insorgenza, dalla documentazione portata dal paziente si evidenzia presenza di sintomatologia audiologica presente anche precedentemente; anamessi positiva per bruxismo/malaocclusione dentaria.
Attualmente distretti ORL in ordine, si effettuano esame audiompedenzometrico con quadro di ipoacusia trasmettiva sin lieve, ipoacusia ds lieve, assenza di RS in ipsi e contra.
Consiglio una valutazione gnatodontica e valutazione annuale per stadiazione di otosclerosi.

L'esame audiometrico fatto dall' USL circa due mesi fa: Ipoacusia neurosensoriale bilaterale in caduta sulle alte frequenze grado medio-grave e quello fatto circa 10 anni fa la stessa cosa.
Nel 2012 ho avuto lo stesso preblema risolto dopo circa 5/6 senza particolare cura eccetto l'intallazione di un un bite per malaocclusione dopo circa 4 mesi dalla comparsa dell'acufene che oggi penso non sia più idoneo per cambiamento situazione dentaria.
Durante questi mesi ho la sensazione che c'è stato un miglioramento dell'intensità dell'acufene. Tengo a precisare che nel periodo antecedente alla comparsa dell'acufene ho avuto un periodo molto stressante dal punto di vista emotivo e cosa che è capitata anche alla comparsa dell'acufene nel 2012, sono per natura abbastanza ansioso. Comunque chiedo come primo approccio considerando che il mio dentista è specializzato anche in ortodonzia sarebbe opportuno optare per questa soluzione o farmi visitare da uno gnatologo vero e proprio come suggerito dall'otorino? Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, l’acufene è un problema che, quando insorge, viene sottovalutato: all’inizio spesso concede ampie remissioni spontanee, il paziente è portato a credere che passi da solo .
Purtroppo, una brutta volta, non passa più, e diventa un problema serio.
Credo che quello che dicono i Colleghi Otorinolaringoiatri, ai quali di certo si è già rivolto, cioé che "gli acufeni sono la loro tomba" rappresenti in qualche modo la realtà, nel senso che si tratta di una patologia molto ostica al trattamento. Tuttavia sul problema degli acufeni e sul loro possibile rapporto con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (lo stesso Collega ORL ha scritto "consiglio una valutazione gnatodontica") ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/archivio/401408-otite_acufeni.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2492-il-prurito-auricolare-cronico.html

Sul problema Bruxismo veda anche questo articolo, e apra il link che trova alla fine del testo (la discussione che ne segue è invece abbastanza inutile).

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7140-il-ruolo-dell-occlusione-nella-patogenesi-del-bruxismo.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com