Dolore orecchio parotide e gola

buongiorno vi scrivo per aver un vostro parere su questa situazione.

1 anno fa mi viene diagnosticata una infiammazione della parotide, curata con cortisone per 10 gg e sintomi regrediti del tutto dopo circa 15 gg... adesso da 1 mese circa ho nuovamente nello stesso lato a sx i sintomi ma più marcati cioè dolore orecchio sotto la mandibola e alla gola solo lato sx e un po di fastidio alla lingua solo lato sx come se fosse un po gonfia, ho questa sensazione... ma naturalmente non lo è né si vedono tumefazione interna o esterna, da ecografia risultano numerosi linfonodi di aspetto reattivo a sx di cui uno nella parotide di dimensioni massima 0. 9 mm.

Sono molto preoccupato e spaventato che sia qualcosa di brutto mercoledì andrò da otorino voi cosa ne pensate?
può trattarsi di una cosa grave?
vi ringrazio tanto per il sevizio che date e per la risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Immagino che stia facendo una cura a base di antibiotici ed antinfiammatori. Una volta risolta la sintomatologia, consiglio una scialo-tc con mezzo di contrasto. Solo cosi' si potrà ottenere una diagnosi precisa. Purtroppo, a distanza, non posso esserle molto di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Buongiorno al momento non sto facendo nessuna cura , aspetto di andare prima da otorino per evitare di prendere farmaci di testa mia, la ringrazio intanto per la risposta e la terrò informato.Cordiali saluti
[#3]
Utente
Buongiorno dottore ho eseguito la visita dall'otorino, Il risultato è stato che non ha trovato nulla eseguendo la fibroscopia , o meglio : base lingua ipertrofico a mucosa patinata ma simmetrico No lesioni ad aspetto evolutivo nel distretto esaminato, reperto ipofaringo-laringeo di norma. Piccola lesione aftosa a carico del bordo posteriore sinistro della lingua.
Questo è stato il risultato, mi ha dato come terapia Decor 30 mg per 5 giorni e poi per altri 5 solo mezza CP e stomatovis collutorio per 10 giorni. Se come spero i sintomi dovessero regredire lei mi consiglia ugualmente di fare la TAC..? cordiali saluti
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Qualorea come speriamo, la sintomatologia dovesse regredire, aspetterei a sottoporsi alla TC

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
Utente
La ringrazio per la risposta , aggiornerò la situazione.
Cordiali saluti