Laringospasmo o allergia ?

Buongiorno, soffro di reflusso gastresorefageo in cura da 20 anni con Lucen da 20 e Malox al bisogno, cardias beante e piccola ernia iatale da scivolamento, normalmente non ho problemi di digestione e dormo anche bene la notte.
A volte (non sempre) mi capita che mangiando un pezzetto di cioccolato sia al latte che fondente mi si azzeri completamente e nell'immediato la voce e mi venga da tossire , questo succede a volte anche con il gelato anche di vari gusti e quando capita mi sembra che per un attimo le pareti della gola si uniscano creandomi un pò di panico che dura pochi secondi e poi finisce con tosse e per alcuni minuti cerco di schiarirmi la gola fino a che non passa il bruciore.
Ieri sera però sempre mangiando un quadretto di cioccolato questa sensazione di bruciore si è trasformata in un bisogno impellente di starnutire e al secondo starnuto mi si è completamente chiusa la gola e non riuscivo a respirare come se mi stessero strangolando, provavo a respirare da naso e bocca ma niente solo un rumore (rantolio) dalla gola come quando uno soffoca.
Il tutto durato meno di un minuto e poi l'aria ha iniziato a passare, mi sono spaventato a morte.
A parte a non mangiare mai più cioccolato mi potreste consigliare da che specialista farmi visitare e dirmi cosa mi può essere accaduto?
Ho paura che possa ricapitare.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Direi, in prima istanza, di sottoporsi ad una esofagogastroduodenoscopia anche per la ricerca, attraverso biopsia, dell'helicobacter pylori. Sarà poi lo Specialista a consigliarle o meno ulteriori accertamenti

Dr. Raffaello Brunori