Referto tac massiccio facciale (cortesemente dott.- brunori)

Buongiorno Gent.
mo Dott.
Brunori, soffro da tempo di mal di testa cronico che negli ultimi tempi è diventato molto frequente, di mia iniziativa visto i forti dolori facciali ho deciso di effettuare una TAC del massiccio facciale,.
Il referto della TAC del 28 maggio 2024: "Aspetto relativamente iperespanso delle cavità paranasali, in particolare dei seni frontali.
Minimi ispessimenti di mucosa nel recesso laterale di sinistra del seno frontale.
Altri sottili ispessimenti di mucosa in alcune celle etmoidali.
Ulteriori piccoli ispessimenti di mucosa anche con aspetto similcistico sub e paracentimetrico sono presenti a livello di entrambi i seni mascellari.
Sottile setto osseo è presente sul profilo anteriore basale del seno mascellare di destra.
Non reperti francamente patologici dei recessi antro-coanali, bilateralmente.
Il setto nasale osseo appare nettamente deviato a destra con discreto sperone omolaterale che presenta anche conflitto con il turbinato inferiore di destra.
Aspetto relativamente ipertrofico del turbinato inferiore di sinistra.
Non altri reperti significativi anche come per piccola isola di compatta in sede paramediana sinistra del corpo di C4".
I dolori sono localizzati abbastanza forti anche alla mascella, purtroppo per combatterli posso assumere solo paracetamolo, sono preoccupato dall'esito di questa TAC confido nella Sua esperienza Gent.
mo dottore per una spiegazione dell'esame, la ringrazio e in attesa di riscontro porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Il lieve processo infiammatorio a carico di alcuni seni paranasali non giustifica la sintomatologia riferita. Il problema potrebbe derivare da una infiammazione di qualche nervo cranico. Con una cura per l'eliminazione del catarro nei seni paranasali ed una cura antinfiammatoria si dovrebbe ottenere un netto miglioramento della sintomatologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
La ringrazio Dottore, nel mese di febbraio scorso ad una visita neurologica mi fu detto che soffro di emicrania e che è implicato probabilmente il trigemino e anche la colonna cervicale. Però c'è un particolare, in questi ultimi giorni quando mi abbasso per terra per raccogliere qualcosa mi "pulsa" la parte sinistra del viso, in prossimità dello zigomo, ed ho dolore mascellare anch'esso pulsante, ho fatto anche una visita dal dentista che mi ha detto che è tutto nella norma, questo potrebbe invece derivare da una sinusite? La ringrazio, cordialmente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Come già le ho detto, la lieve sinusite non puo' arrecare la sintomatologia riferita. Il problema interessa qualche nervo cranico a livello infiammatorio, come anche emerso dalla visita neurologica

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
La ringrazio Dottore, per il momento ho prenotato un appuntamento con un otorino e poi con un neurologo, se vuole la posso aggiornare, nel frattempo le auguro un buon fine settimana.