Intervento settoturbinoplastica e ripresa attività sportiva

Buongiorno,
ho 24 anni e verso settembre/ottobre dovrò sottopormi ad un intervento di settoturbinoplastica (setto nasale deviato e ipertrofia dei turbinati).

Volevo chiedere, siccome gioco a calcio, dopo l'intervento per quanto tempo dovrò stare fermo?

sia dall'allenamento che dalle partite.

grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Ogni intervento chirurgico cui ci si sottopone rappresenta uno stress per l'organismo e, quindi, anche nel suo caso, occorre almeno una ventina di giorni di riposo fisico dopo l'intervento. Comunque sia , qualsiasi delucidazione in merito le verrà data dal Chirurgo al momento delle dimissioni
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Buongiorno dott. Brunori
leggendo le varie recensioni sull'intervento di settoturbinoplastica sono un po' preoccupato per quanto riguarda il post operatorio..anche se dovrò farla tra 4 mesi)...
Volevo soltanto chiederle con la sola Turbinoplastica quanto migliorerebbe la situazione... nel mio caso è presente anche un allergia agli acari..grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Non la conosco personalmente e, quindi, non so quanto la deviazione del setto e l'ipertrofia dei turbinati contribuiscano, singolarmente, alla sindrome da ostruzione nasale. Servirebbe una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per avere un chiarimento in merito

Dr. Raffaello Brunori