Rumore orecchio

Salve, sono una ragazza di 20 e vi scrivo perché da qualche mese mi sono accorta che, in alcuni luoghi, sento come delle vibrazione che vanno e vengono, a distanza di secondi l’una dall’altra.
Ho inizialmente pensato che potesse trattarsi di un acufene, ma poi mi sono resa conto che si presenta solo quando mi trovo in determinati luoghi.
La prima volta mi è successo mentre ero in un aula dell’università, ho chiesto dunque alle mie colleghe se anche loro sentissero questa sorta di vibrazione (come un piccolo rumore), ma mi hanno detto di no.
Appena uscita dall’edificio non avvertivo più quel suono, ma il problema si è ripresentato le volte successive in cui ho seguito lezione nello stesso posto.
La stessa cosa mi è successa oggi, in un’aula studio dove ero già stata precedentemente, ma non avevo riscontrato questa problematica.

Specifico inoltre che da sempre ho un udito piuttosto sviluppato, quindi mi sono chiesa se potesse trattarsi di qualche sono reale che riesco a sentire... (mi chiedo questo perché, come detto in precedenza, una volta uscita dal luogo in cui mi trovo, il rumore cessa).

Mi rendo conto che la mia descrizione possa sembrare alquanto strana, ma non so cosa possa essere e soprattutto, non so se preoccuparmi.

Di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 739 47 1
Gentile utente le consiglierei innanzi tutto di capire se il "rumore" lo avverte anche in casa in condizioni di silenzio ambientale o solo nelle aule universitarie. Certo, è possibile che si tratti di acufene ma potrebbe anche trattarsi di un riverbero acustico ambientale.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
Utente
Grazie per la risposta. Inizialmente lo avvertivo solo nella prima aula (circa 1 mese fa), poi, oggi, l’ho avvertito anche nell’edificio in cui mi trovavo, ma non appena sono uscita non ho più avuto nessun fastidio. Inoltre vorrei precisare che il suono non è costante, ma lo sento a momenti alterni. Per questo mi chiedo se sia comunque possibile si tratti di un acufene..