Placche solo su una tonsilla?

Gentilissimi dottori, mi trovo fuori sede e sono molto preoccupata spero di avere un consiglio da parte vostra.
2 g fa di notte inizio a sentire un forte freddo e un forte mal di gola, così misuro la temperatura e ho la febbre alta a 38. 5 mi controllo la gola e noto delle placche su una tonsilla, e nel retro (la parte della faringe) in entrambe le tonsille un essudato biancastro non avevo problemi alle tonsille da anni quando nel 2017 ebbi la mononucleosi, la cosa strana è che ho questo essudato nella parte posteriore delle tonsille nella parete dove si appoggiano diciamo e le placche solo su quella sinistra infatti quando ingoio mi fa malissimo quel lato.
Ho chiamato il medico e mi ha prescritto paracetamolo, e macladin da 500 da ieri non ho più febbre ma le placche persistono per ora, secondo voi spariranno? Inoltre oggi andando in farmacia per ritirare la Tachipirina il farmacista mi dice che avrei dovuto prendere augumentin che è più efficace essendo una pennicelljna invece il macladin non avrà un effetto completo, adesso ho il dubbio se non mi guarirà cosa faccio?
Vi sembra un quadro strano o può succedere?
Spero di avere risposte grazie mille
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 734 47 1
Gentile utente no, non mi sembra un quadro strano. Le placche tonsillari durano circa 10 giorni, tendono a diventare bilaterali e sono fastidiose, molto fastidiose. Faccia la terapia secondo prescrizione del curante e attenda paziente la risoluzione. Se invece i sintomi dovessero peggiorare con conparsa improvvisa di mancata apertura della bocca (trisma), aumento della temperatura e del dolore, in tale caso dovrebbe farsi visitare da uno specialista.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
Utente
Grazie dottoressa, non ho più avuto febbre, il mal di gola sembra essere più lieve unica cosa che mi dà insicurezza è l’antibiotico, dovrei sospendere il macladin e iniziare augumentin? Ho ancora placche alla tonsilla, con oggi sono 4 g ho paura che il macladin non sia efficace da eradicarle cosa mi consiglia?