Campione costituito da mucosa laringea
Sono un insegnante di scuola di napoli di anni 51 di sesso maschile.
A causa di una disfonia mi sottopongo ad una laringoscopia nel febbraio 2009, la diagnosi è una leucoplasia oppure una discoratosi. della corda vocale sx.
1° intervento 05/06/09 : DECORTICAZIONE CORDA VOCALE SX
Il relativo referto istologico sancisce:
Campione costituito da mucosa laringea, con scarso corion, rivestita da epotelio cheratosico, con displasia di grado moderato e in parte severe/ carcinoma in situ .
2° intervento 10/07/09 : CORDECTOMIA CORDA VOCALE SX
Il relativo referto istologico della cordectomia di cm 0,8 x 0,5 così sancisce:
A) Mucosa sede di carcinoma, nel complesso intraepiteliale, su alcune sezioni effettuate sono , tuttavia, presenti immagini suggestive di microinfiltrazioni.
La neoplasia si sviluppa in un contesto di lesione cheratosica è sottesa da marcataflogosi e si estende parzialmente verso la commessura anteriore.
B) ALTRI DUE MINUTI FRAMMENTI ANTERIORE E POSTERIORE corda vocale sx privi di alterazioni morfologiche di rilievo.
Infine, dopo due mesi dall'intervento, la mia voce è bassissima , con tonalità al minimo, in pratica non posso insegnare.
chiedo pareri, cosigli, ecc.
TANTE GRAZIE
SALVATORE
[#1]
Il solo consiglio che posso darle in questa Sede, non avendo la possibilità di effettuare un esame clinico, è quello di chiedere un Consulto presso la Clinica Otorinolaringoiatrica di Roma, Policlinico Umberto I, Direttore Prof. Marco de Vincentiis. Cio' servirà a tranquillizzarla e ad avere un riscontro della sua situazione ad oggi. Cordialmente
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2.9k visite dal 13/09/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.