Forte raffreddore che non passa da mesi

Gentili dottori, scrivo per mio figlio di 14 anni che combatte con forti raffreddori dal mese di gennaio.

Premetto che viviamo in Olanda dove non posso portarlo da uno specialista senza l’approvazione del medico di famiglia che naturalmente continua a dire che sono dei virus e si può solo aspettare che passino.

Mio figlio ha cominciato a gennaio con un forte raffreddore e tantissimo muco nel naso di colore giallastro, è andato avanti così fino alla fine di marzo, il tutto corredato anche da una tosse insistente che non passava.

Visitato dal medico 3 volte sempre con la stessa risposta: è un virus, deve passare da solo.
Gola e polmoni ok.
Mai avuta febbre, mal di testa o altri disturbi.

Finito l’inverno è migliorato un po’ ma poi ha ricominciato sempre con gli stessi disturbi che non sembrano sparire del tutto.

Si soffia il naso in continuazione a causa del muco, starnutisce, ed inevitabilmente comincia anche la tosse.

Sono solo riuscita a fargli fare degli esami del sangue per scongiurare carenze di vitamine e minerali ed è tutto nella norma.

Sto insistendo per una visita specialistica da un otorino e spero di riuscire ad ottenerla, nel frattempo vorrei avere un parere dall’Italia dove non escludo di portarlo se non riesco a fargli fare una visita qui.

Grazie a chi potrà rispondermi.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 739 47 1
Gentile utente, è possibile che si tratti di rinosinusite. La sintomatologia può durare anche alcuni mesi. Ovviamente per fare una diagnosi e impostare una terapia sarebbe necessario visitare il ragazzo.
Spero che possa effettuare la visita otorino.
Buona fortuna!

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
Utente
Grazie Dr.ssa Milia, ha confermato i miei dubbi. Cercherò di farmi prescrivere la visita specialistica. Buona giornata.