Terapia sinusite dopo referto, aiuto

Buongiorno,
da due mesi, dopo un raffreddore, ho avuto tossetta stizzosa probabilmente dovuta a scolo retronasale.

Sono soggetta a sinusite.

Segnalo che da piccolissima ho fatto i test allergologici e sono risultata allergica all'alternaria.

Dopo 7 gg di aerosol con cortisone e fluimucil, mi è aumentato mal di testa in zona sopraccigliare, sottolineo che ho anche mal di collo dovuto probabilmente a cervicale.

Comunque oggi, dopo che mi è stata proposta prima terapia con antistaminico, poi terapia per reflusso, poi di non fare nulla, poi cortisone, sono andata dall'otorino.

Ha effettuato visita con fibroscopia: non è risultato alcunché.

Non ho muco, il naso è libero, assenza di secrezioni nasali, le orecchie a posto, rinofaringe libera, no polipo ne formazioni, laringe a posto, seni piriformi liberi.

Mi dice che dall'esame non si vede sinusite, che però da quello che dico probabilmente lo è e allora mi viene prescritto:
- 10 gg antibiotico, 9 giorni cortisone a scalare, mucolitico, due spray nasali e gastroprotettore.

Mi specifica che comunque è quasi sicuramente una forma virale.

Ad ora il naso è libero, ho un pochino di muco trasparente quando soffio e per ora solo scolo retronasale (mando giu catarro) e un po di mal di testa frontale, il tutto sta passando con oki (che mi serve anche per cervicale). Faccio tre lavaggi al giorno con siringa e fisiologica.
Sono confusissima.

Ho bisogno cortesemente di un chiarimento, non vorrei fare una terapia cosi pesante per niente, anche perché ho uno stomaco delicatissimo.

Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Indipendentemente dallo stato infiammatorio del suo stomaco, dovendomi unicamente basare su quanto qui riferito, concordo sull'inutilità della cura prescritta. Continui con i lavaggi nasali, magari riprenda il mucolitico per via orale ed aggiunga uno spray decongestionante le mucose nasali.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore!
Mucolitico per quanti giorni? crede inoltre possa essere opportuno fare una visita allergologica? Non ho ancora provato antistaminici.
grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
La cura andrebbe eseguita per 15 giorni. Non mi sembra cisia la necessità di una visita allergologica, mentre l'utilizzo di un antistaminico potrebbe essere sempre utile. Ne parli con il suo Medico di famiglia

Dr. Raffaello Brunori