Potrebbe trattarsi di apnea notturna?

Gentili dottori, da un paio di mesi circa mi capita di avere episodi di mancanza d'aria che mi svegliano.
O meglio, non avvengono mentre sono addormentata ma mentre sto per addormentarmi.
Mi sveglio all'improvviso perché non ho aria.
In questi due mesi mi è capitato circa quattro-cinque volte e ogni volta ha avuto 5-6 episodi uno dietro l'altro.
Dopodiché prendo sonno e mi risveglio al mattino con il palato secchissimo.
Specifico che soffro di ipertrofia del turbinato destro e della possibile presenza di un polipo nasale nella narice destra (ma sto aspettando la visita per conferma.
Vedendomi allo specchio riesco a vedere un semino biancastro).
Volevo sapere se sono dispnee notturne, se questo mio stato le può causare e cosa comportano.
Inoltre mi chiedevo se durante la polisonnografia non si hanno episodi di dispnea, è da considerare nulla?
O si può diagnosticare lo stesso?
Scusate se mi son dilungata.
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 725 47 1
Gentile utente, ottima l'idea della polisonnografia. È l'esame del sonno e fornisce tante informazioni utili sugli eventi respiratori durante il sonno. Non esistono solo le apnee notturne ma anche altre anomalie del respiro.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)