Spray cortisone bambino 11 anni

Buongiorno, avrei un quesito da porvi riguardo mio figlio di 11 anni: quest'anno si è preso diversi raffreddori, tanto che ho dovuto portarlo dall'otorino perché continuava ad avere scolo retronasale, lo specialista ha riscontrato ipertrofia dei turbinati e gli ha prescritto cicli di aerosol con Clenil (15 giorni mattino e sera da ripetere ogni paio di mesi, o prima in caso di nuovo raffreddore).
Così le cose sono migliorate, Ma a fine marzo è partita l'allergia (rinite allergica da graminacee e olivo, scoperte tre anni fa), così ho iniziato con antistaminico cetirizina e spray brusonex (datomi dall'allergologa x 1 mese di utilizzo); Il problema è sorto quando lo spray nasale non faceva effetto, aveva continuamente prurito al naso, in quel momento aveva anche scolo retronasale così ho fatto l'aerosol come prescritto dall'otorino, e con quella molecola di cortisone gli passavano anche i sintomi dell'allergia nasale.
Così sotto consiglio della pediatra abbiamo cambiato molecola e ha iniziato lo spray rinoclenil (che ha lo stesso principio attivo dal Clenil), questo ha funzionato perfettamente, non aveva più fastidi al naso, la questione sorge adesso, il mese di utilizzo è terminato, ed avendolo lasciato solo un giorno senza spray è tornato ad avere lo scolo retronasale con sensazione di fastidio alla gola, quindi la mia domanda è questa: posso continuare lo spray rinoclenil (1 spruzzo x narice 1 volta al giorno), oppure devo interrompere?
E se così fosse c'è altro che posso fare per evitare il problema scolo retronasale?
Ps gli faccio già i lavaggi con sterimar al manganese (per le allergie).

In attesa di vostra risposta, mi scuso per essermi dilungata, e vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Non si puo' fare un abuso di spray nasali cortisonici, in età pediatrica e, per questo, ci si orienta su uno spray nasale a base di ac. ialuronico. Comunque sia, il Pediatra potrà sicuramente decidere in merito
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Buonasera, la ringrazio per la celere risposta, era proprio per questo motivo (i vari effetti collaterali in età pediatrica) che ero titubante a continuare con lo spray cortosonico. Io per mio figlio, usavo già uno spray per lavaggi nasali a base di acqua isotonica e acido ialuronico (ialumar), quindi potrei riprendere con questo, magari un paio di volte al giorno, oppure Lei si riferiva ad altri spray "medicinali" a base di acido ialuronico? Inoltre approfitto per chiedere, se in questo periodo di allergia andrebbero bene anche i lavaggi con acqua di Tabiano, e se eventualmente si potrebbero alternare i due prodotti ( es: al mattino ialumar e alla sera acqua di Tabiano, oppure continuare con lo sterimar al manganese?), per cercare di stare il più possibile sul "non farmacologico", (visto che la cura farmacologica l'ha già fatta) senza però rischiare ricadute(infiammazione dei turbinati).
La ringrazio in anticipo dei consigli che potrà darmi!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Direi di utilizzare, mattina e sera il prodotto già utilizzato a base di soluzione isotonica ed ac. ialuronico oltre un antistaminico

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Certamente, l'antistaminico lo sta già prendendo e seguirò fin da subito il suo consiglio per lo spray! Grazie mille ancora, le auguro una buona giornata.