Tosse cronica bambino

Buonasera, mio figlio 12enne ha una tosse continua stizzosa da più di un mese.
Iniziato tutto con un influenza ha fatto antibiotico, cortisone per bocca (due cicli), cortisone in aereosol, sedativo tosse, antistaminico, ecc.
Questa settimana ha avuto una nuova influenza, adesso la febbre è passata ma la tosse persiste.
Incessante.
Di notte qualche episodio, cioè sembra che si Strozzi, come se va di traverso la saliva e poi tossiche... almeno due tre volte a notte.
Ieri ha fatto emocromo VES, tampone streptococco tutto ok, torace pulito.
Sto aspettando risultati della pertosse...la pediatra comincia a sospettare sia psicogena.
Vorrei approfondire perché così non è gestibile...mi consigliate una visita da pneumologo o otorino?
Grazie, mamma disperata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Consiglio, sulla base di quanto riferito, una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche per una sospetta faringotracheite da reflusso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie mille. Prenotata visita da otorinolaringoiatria. Ma in caso di reflusso la tosse è continua? Non dovrebbe presentarsi solo in certi momenti? Lui tossisce da quando si sveglia ininterrottamente durante tutta la giornata...e invece nel caso fosse pertosse esistono dei farmaci che agiscono a livello centrale per eliminare o diminuire questa tosse? Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Per la diagnosi di pertosse, occorrono i seguenti accertamenti:
tampone nasale per la ricerca di germi patogeni (bordetella pertussis); PCR; emocromo con formula; rx del torace in 2 pr; test sierologico per la ricerca degli anticorpi specifici. Qualora la diagnosi venisse confermata, si passa ad una specifica cura. Con la rinolaringoscopia a fibre ottiche, invero si puo' confermare od escludere il reflusso come causa della sintomatologia in oggetto

Dr. Raffaello Brunori