Trauma acustico e guardia giurata

Buongiorno,
vorrei esporre il mio problema.

Ho 43 anni e da una decina di anni che ho subito un trauma acustico con perdita uditiva dai 4000/8000 hz con ovviamente acufeni persistenti.

Supergiù ogni paio d'anni eseguo l'esame audiometrico che conferma sempre il trauma acustico e la perdita di udito dai 4000/8000 hz.

La mia domanda è questa essendo che da poco faccio la Guardia giurata e quindi devo fare le prove di tiro 3 volte l'anno.

al poligono si usano le cuffie predisposte a smorzare il rumore ma non ti isolano completamente.

Quando si fanno le prove si può essere anche più di una persona e quindi per me che ho già il problema il rumore dei colpi sparati li sento anche con le cuffie in maniera diretta.

Questo mio lavoro e queste esercitazioni 3 volte l'anno che dobbiamo eseguire per legge possono danneggiare ulteriormente il mio udito?

O con le dovute precauzioni (Cuffie) non corro questo rischio?

Intendo se uso le cuffie protettive ogni volta che faccio l'esercitazione al poligono il mio udito è protetto?

O essendo che ho già il problema (Trauma acustico) mi possono peggiorare la situazione?

Perchè comunque anche con le cuffie protettive il rumore di uno sparo si attesta sui 140/150 db e ogni esercitazione se ne sparano 50 di colpi.

Nel ringraziarvi per una eventuale risposta vi porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Deve assolutamente indossare le cuffie durante le esercitazioni, come qualsiasi altro Militare, tenendo presente che la protezione non è del 100%. In parole povere, il rischio, negli anni, di un peggioramento uditivo ci potrà pur essere, ma sarà molto contenuto, con le dovute precauzioni. Purtroppo, la maggioranza dei suoi Colleghi si trovano nella sua stessa situazione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
La ringrazio dottore per la tempestiva risposta. Già il fatto che cmq il danno sarà contenuto a lungo termine mi dà un sospiro di sollievo. Ma oltre alle cuffie professionali posso mettere dei tappi o del cotone insieme per attutire maggiormente? Eh ovviamente in caso di peggioramento si andrebbero ad abbassare le tonalità più basse giusto? Cordialmente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Si , puo' aggiungere, come protezione, anche i tappi auricolari. L'ipoacusia da sofferenza/trauma del nervo acustico riguarda le alte frequenze. Cordialità

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
La ringrazio dottore
nuovamente per la risposta esaustiva e le auguro una buona domenica.