Grave infezione tonsillite necrotica

Salve dottori,

Ho 31 mangio sano, faccio regolare attività fisica e sono sempre stato in ottima salute ammalandomi generalmente poco.

Tranne dall'ultimo episodio il quale sono stato colpito da una brutta infezione di solo 1 tonsilla (la destra) (la tonsilla sinistra completamente sana) durata quasi 3 settimane (ora in guarigione), infezione che mi ha letteralmente mangiato buona parte della tonsilla lasciando "un buco".

I sintomi: il dolore in deglutizione al lato destro della gola, dolore all'orecchio, una leggera febbre, debolezza generale, amaro in bocca, abbondante salivazione e fastidio allo stomaco.

Visitandomi, un otorinolaringoiatra, Ha detto "il materiale necrotico è tipico della mononucleosi ma stranamente non hai i linfonodi gonfi" quindi è incerto sulla causa.
Inoltre ha accennato anche qualcosa su un eventuale reflusso gastroesofageo (reflusso un po' ne soffro ho anche una leggera ernia iatale)
Ora volevo indagare meglio, e qui chiedere i vostri pareri, premesso tutto ciò e che non ho MAI sofferto di tonsille, vorrei sapere se è possibile effettivamente che un reflusso trascurato mi possa aver causato tutto ciò a 1 tonsilla oppure altra cosa ultimamente negli ultimi mesi soffro spesso di herpes labiale, può avere un legame?

Oppure da escludere queste due possibili cause e semplicemente ricondurre il tutto a un'infezione virale o batterica.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Gianluca Maria Vingolo Otorinolaringoiatra 35 3
Buonasera, credo che la cosa migliore da fare siano degli esami ematochimici e che il collega O.R.L. le possa tranquillamente prescrivere per fare una diagnosi più corretta. Si, le manifestazioni di Herpes possono essere collegate.

Dr. Gianluca Maria Vingolo