Minimo materiale molle in alcune cellette mastoidee potrebbe essere mastoidite?

Gentili dottori,

Ho ritirato da due giorni il risultato della RM senza MDC che feci due settimane fa per cefalee e nella quale é uscita una Minima quantità di materiale molle nel contesto di alcune cellette mastoidee di sinistra.
Effettivamente quanto l’ho fatta avevo dei dolori all’orecchio sinistro abbastanza forti con orecchio attappato tanto da non sentire nulla per giorni.
Il medico di famiglia visitandomi disse che era tutto okay.
Al giorno d’oggi mi capita ancora di avere mal d’orecchio ma non continuo e va a momenti.
Sopratutto se magari esco al freddo, o faccio scatti con la testa o a volte anche con movimenti normali della testa.
Il medico di famiglia dice di non dover fare nulla perché si sta risolvendo da solo il problema.
Solo che non mi ha spiegato di che cosa si tratterebbero.
É una possibile mastoidite come ho immaginato io?
Quel materiale molle é infezione?
Per essere però più sicura mi aiuterebbe molto avere un vostro consiglio e se seguire il consiglio del medico di famiglia (per il quale va sempre tutto bene anche quando non é così purtroppo).
Secondo voi dovrei fare anche una visita specialistica oppure posso stare tranquilla?


Grazie mille!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.7k 215
Gentile Paziente, l'interessamento dalla Mastoide, che può essere di varia gravità, deriva da un problema dell'Orecchio Medio, con il quale la mastoide comunica. La salute dell'Orecchio Medio a sua volta dipende fortemente dal corretto funzionamento della Tuba di Eustachio. Il riferito dolore all'Orecchio e il tappamento mi farebbero fortemente sospettare che il suo problema si spieghi così.
La Tuba (o Tromba di Eustachio) è quel tubicino che mette in comunicazione il retrobocca con l''orecchio medio (cassa timpanica), e serve ad aerarla e a mantenere l’equilibrio pressorio fra le due superfici del timpano. Quando per vari motivi (ad esempio sbalzi di quota) l’equilibrio si altera, si ha una sensazione di tappamento . Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: infatti , quando sentiamo questo "tappamento", solitamente cerchiamo di muovere la mandibola o deglutire, il che, in un orecchio normale, favorisce lo "stappamento" , che é in realtà un compenso delle diverse pressioni sulle due superfici del timpano.
Il funzionamento della tuba è influenzato anche dal catarro che vi transita: una delle funzioni della tuba è proprio quello di trasportarlo nel retrobocca, in modo da poterlo eliminare con la deglutizione. In presenza di muco , deglutendo o muovendo la mandibola, si percepiscono a volte dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso. Tutte le condizioni patologiche che aumentano la produzione di muco e catarro (rinosinusite, tonsillite, otite ecc.) rendono più difficile il compito della tuba: di qui le terapie solitamente proposte.
Viene però trascurata spesso un'altra possibile componente del problema: la tuba può essere "intasata" non solo dal suo eccessivo contenuto di catarro, ma anche compressa dall'esterno: a volte siamo infatti di fronte anche ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malposizione mandibolare: in pratica, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all'interno della cassa timpanica, dell''equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall'altro un cronico dislocamento posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica e quindi alla spiacevole sintomatologia che lei lamenta.
Inoltre il sospetto mi si rinforza per il fatto che lei riferisce anche cefalea, che potrebbe essere sostenuta dalla stessa malocclusione dentaria che sostiene il problema all'Orecchio.
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti (vedi cefalea) nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e "cefalea", e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com