Mal di gola unilaterale tonsilla ipertrofica

Buonasera, sono qui a disturbarvi per un quesito.
A metà novembre sono stata colpita da un virus intestinale e i primi di dicembre dopo un mal di gola molto forte senza febbre ho assunto sotto consiglio del mio medico curante azitromocina, a distanza di poco ho avuto una ricaduta e il mio medico curante mi ha prescritto amoxicillina, dopo tre giorni la situazione è peggiorata e non essendoci il mio medico curante mi sono rivolta ad un otorino della zona che mi ha diagnosticato un ascesso tonsillare prescrivendomi azitromicina e due volte al giorno bentelan per sfiammare la tonsilla ipertrofica, il tutto mi ha portato un abbassamento delle difese immunitarie con conseguenza di candida orale al momento guarita dopo terapia.
Ora a distanza di 15 giorno un ulteriore ricaduta, senza febbre ma un dolore al lato destra che parte dalla tonsilla ipertrofica fino al collo anche se non deglutisco, il mio medico di famiglia non mi ha assegnato nessuna terapia antibiotica ma semplicemente mi ha suggerito una visita ospedaliera con un otorino che avrò il 23 gennaio ed eventualmente Tachipirina.
È possibile in un periodo così ristretto avere un altro ricaduta?
Cosa potrei fare nel mentre?
Un tampone potrebbe essere necessario?
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
E' probabile che l'antibioticoterapia non fosse idonea per eradicare l'eventuale germe responsabile dell'infezione, oppure che la patologia fosse su base virale. Se la situazione attuale non merita urgenza, visto il pregresso ascesso riportato (anche se in merito ho dei dubbi ), direi di fare un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori