Muco verde

Salve, dott.

Spiego un po' la mia situazione
A partire dal 25 dicembre ho avuto tosse grassa molto forte con dolori al petto, muco e sensazione di soffocamento che mi hanno portato a recarmi in guardia medica.
Lì mi è stato dato il foster 100/6 con il puff, due erogazioni al mattino e due la sera perché soggetto asmatico in precedenza (non faccio controlli da un po' di tempo) e antipiretico all'occorrenza per febbre.

Dopo all'incirca 5/6 giorni sembro stare meglio anche se il muco non è mai cessato del tutto.

Attorno al 7 gennaio avverto sensazione di gola gonfia che si irradia tutto attorno al collo e alla testa con febbre non alta.
Vado l'8 gennaio dal mio medico curante che mi prescrive antibiotico Augmentin da prendere due volte al giorno a distanza di 12 ore per 6 giorni e il Tussix una bustina una volta al giorno per 6 giorni come mucolitico.

Nei due giorni seguenti il dolore alla gola aumenta con evidenti tonsille gonfie e con dolori molto forti soprattutto alla deglutizione e la temperatura sale fino ad arrivare ai 39 quindi prendo antibiotico e all'occorrenza Brufen 600 per i dolori molto forti
Avendo iniziato la terapia il 9 gennaio, è ancora in corso (termina domani l'antibiotico)
Ho notato dei miglioramenti per quanto riguarda la febbre che è scesa del tutto e i dolori alla testa anche, le tonsille sembrano meno gonfie ma comunque ancora arrossate e avverto ancora dolore alla deglutizione.

Mi è ricomparsa tosse grassa e il muco riesco a espellerlo con la tosse ma non è mai cessato dall'inizio di tutto (muco solo dalla gola, verde/giallo).

Vorrei capire se è normale che le tonsille non siano ancora guarite del tutto dopo la terapia antibiotica (ripeto, finisce domani) e per il muco se devo fare altro o solo aspettare
La ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Dalla sua precisa descrizione della sintomatologia, non riesco a comprendere se il Suo Medico le abbia o meno auscultato il torace. Comunque sia, trascorsi almeno 10 giorni dalla terapia antibiotica, consiglio un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, cerchero' di esserle di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la risposta
No, il mio medico curante non ha visto gola o altro nonostante io sia andata di persona.
La terapia antibiotica è finita domenica mattina, ora ho solo tosse molto molto forte grassa e con muco giallo verde
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Allora aspetti tutta questa settimana e, la prossima, si rechi in qualsiasi laboratorio di analisi cliniche per l'esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma

Dr. Raffaello Brunori