Mal di gola persistente da un mese

Salve, sono una donna di 36 anni.
All'inizio di dicembre ho avuto per qualche giorno febbre abbastanza alta con forti mal di testa e nessun altro sintomo.
Passata la febbre mi arriva un strano mal di gola che più che altro era più bruciore che dolore ma non solo la gola ma anche la lingua.
Passati giorni mal di gola non passa e mio medico di famiglia mi prescrive viscoflu e goladek.
Entrambi i spray mi alleggeriscono un po' mal di gola ma niente di che.
Passati giorni mi accorgo che mal di gola e più localizzato sul lato sinistro, tonsilla un po' ingrossata ma nulla di che e questo dolore che non va via e lo percepisco più all'interno fra tonsilla e orecchio sinistro.
Ovviamente ho tutta la gola arrossata.
Non mi fa male quando deglutisco e provo molto sollievo se bevo acqua fresca.
Mi fa male anche attaccatura della lingua.
Ci sono giorni che dolore di dirada più in fondo della gola.
Non ho nessun rigonfiamento sul collo solo un piccolo linfonodo ingrossato sotto il mento.
Io ho una paura che si possa trattare di un problema serio o magari di un tumore.
Grazie mille in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Diverse possono essere le cause del sintomo descritto e, pertanto, serve necessariamente una visita da parte di uno Specialista. Potrebbe trattarsi di una tonsillite linguale, di reflusso o di una forma micotica. In base all'esito della visita, si potrà fare una specifica cura. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. Ma secondo lei bisogna fare anche un tampone faringeo?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Puo' essere utile, considerando che dobbiamo andare per esclusione

Dr. Raffaello Brunori