Dolore frontale e sopra le orbite

Soffro nei mesi invernali di un dolore che parte dal naso e si diffonde in maniera rapida e persistente sopra le orbite oculari e sulla fronte dal centro verso i lati, il più delle volte il dolore riguarda uno dei due lati del volto, inoltre molte volte corrisponde ad un occlusione del naso stesso con muco nel naso e la sensazione che lo stesso scenda in gola.

Il problema è che mi capita molto spesso e dura diversi giorni e penalizza la qualità della vita essendo un dolore abbastanza forte.

Vorrei capire come poter rimediare, ho provato la maggior parte dei farmaci antipiretici o antiinfiammatori senza risultati validi e soprattutto duraturi.
Anche i decongestionanti o i lavaggi non fanno molto effetto.

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Deve mettersi nelle mani di uno Specialista che, una volta confermata o meno la diagnosi di rinosinusite, potrà prescriverle una specifica terapia antinfiammatoria e mucolitica per i seni paranasali coinvolti dal processo infiammatorio. In alternativa, potrebbe anche trattarsi di una infiammazione di un nervo cranico ma, ripeto, in base alla sua descrizione del sintomo, mi orienterei sulla diagnosi di rinosinusite. Probabilmente utile una TC dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
La ringrazio ma è plausibile che la situazione si ripeta anche 5 o 6 volte al mese e che duri anche diversi giorni. Solitamente in seguito a giornate particolarmente ventose o umide.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Certo, è possibile, se il processo infiammatorio si è cronicizzato

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
Ed è curabile e risolvibile comunque?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Penso di si

Dr. Raffaello Brunori