Perdita gusto e olfatto

Salve dottori, ho 26 anni e nell’ultima settimana ho avuto sintomi simil influenzali; febbricola/tosse/raffreddore.

Da un paio di giorni mi è passata ma sono invece subentrati questi due sintomi di perdita gusto ed olfatto, non in maniera totale ma molto tangibile.

Tipo gli odori riesco a percepire quelli molto forti come l’aceto, idem per il gusto deve essere qualcosa di molto forte per percepirlo chiaramente.

Il mio naso non è chiuso o congestionato, mi è rimasta un po’ di voce nasale però.

Credo dipendano da questa specie di influenza ma perché si sono palesati alla fine cioè ora che sono in via di ripresa?
Devo fare qualcosa o aspettare e basta?
Per l’influenza ho consumato solo 2 bustine di oki per dormire di notte, nessun altro farmaco.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
E' possibile che tu abbia contratto il Covid e, quindi, il sintomo sofferto possa esserne benissimo l'esito. Direi, quindi, di utilizzare almeno uno spray nasale a base di cortisone, mattina e sera, per una ventina di giorni. Il tutto, spero, dovrebbe risolversi in tempi non troppo lunghi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Caspita, allora domani vedrò di farmi fare un tampone; Lo spray lo consiglia indipendentemente da quello che sarà l’esito del tampone?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Certo, è bene sempre utilizzare lo spray nasale consigliato

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
Salve doc allora il tampone è positivo al covid, tuttavia ormai mi sono ripreso del tutto per ciò che riguarda la scomparsa di tosse/raffreddore/febbre, permangono invece i sintomi a livello di olfatto e gusto.
Il fatto che la percezione si sia ridotta e non scomparsa del tutto è un segno prognostico positivo? C’è qualcos’altro che posso fare oltre attendere ed usare lo spray nasale?
Grazie.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Consiglio, ripeto, l'utilizzo dello spray nasale cortisonico, con la speranza che, quanto prima, riprenda l'olfatto completamente. Buon Natale

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
Utente
Sì sto utilizzando Rinelon.
Tanti auguri anche a lei